lunedì 7 aprile 2014

La pianista Valentina Lisitsa, star incontrastata di YouTube, a Torino con la OSN della Rai


Non è semplicemente la prima “star di YouTube” della musica classica: è la prima artista che sia stata capace di convertire il suo successo su internet in una carriera concertistica globale, tra Europa, Stati Uniti, Sudamerica e Asia. È l'ucraina Valentina Lisitsa (nella foto), protagonista del concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di giovedì 10 aprile alle 20.30, all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in diretta su Rai5 e sul portalewww.classica.rai.it.

Dopo gli studi a Kiev, nel 1992 Valentina Lisitsa è emigrata negli Stati Uniti, dove ha vinto numerosi concorsi e iniziato la carriera concertistica. Nel 2007 ha postato il suo primo video di uno studio di Rachmaninov sul web e oggi il suo canale YouTube ha raccolto oltre 62 milioni di contatti e 108mila sottoscrizioni. Nel suo concerto di debutto con l'Orchestra Rai propone due celebri pagine di Franz Liszt: la Fantasia su temi popolari ungheresi per pianoforte e orchestra, e Totentanz (Danse macabre), parafrasi sul Dies irae per pianoforte e orchestra.
Sul podio il direttore d'orchestra americano John Axelrod che, nella seconda parte della serata, interpreta le Danze di Galánta di Zoltán Kodály, scritte nel 1933 e basate sul verbunkos, un tipo danza ungherese fiorita all'inizio del Settecento e diventata un elemento caratteristico della nazione, e una scelta di cinque Danze ungheresi di Johannes Brahms.
Il concerto è replicato venerdì 11 aprile alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3.Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento