lunedì 7 aprile 2014

Memorabile concerto a Santa Teresa dei Maschi del Duo Mirabassi-Del Giudice, per la prima volta insieme


Concerto raffinato e godibilissimo, quello presentato venerdì scorso dal mitico Gabriele Mirabassi insieme, per la prima volta, al nostro chitarrista Mimmo del Giudice. A Mirarte le cose, va detto, si fanno per bene. A Santa Teresa dei Maschi, infatti, c'era davvero il pubblico delle grandi occasioni, un sold out annunciato da tempo.
Il programma della serata è tutto dedicato alla musica brasiliana ed argentina: Guinga, Bellafronte e Piazzolla. Ingredienti soffusi, eleganza dolce e riservata nella musica di Guinga, che pare degna erede di quella di Villa Lobos, così nostalgica e ritmicamente trascinante. Mirabassi suona splendidamente, incurvando il suono del suo meraviglioso clarinetto in sorprendenti ed uniche sonorità, Del Giudice lo accompagna con classe innata e cristallina, chiarissimo nel fraseggio, e raro nel tocco. 
Lo stesso Mirabassi, si sorprende, e gli dice pubblicamente: "Suoni così bene, che sembri nato nelle favelas!". Complimento tutto meritato, per un concerto preparato in appena due giorni, soprattutto nella Suite n. 1 di Bellafronte così sognante e delicata. Il concerto si concludeva con lo straordinario virtuosismo di Piazzolla, nella celebre Histoire du Tango, in cui lo spessore espressivo e virtuosistico di Mirabassi raggiungeva il top: sul clarinetto i passaggi "pensati" per il bandoneon acquisivano estrema dolcezza nostalgica e la chitarra di Del Giudice era sempre pronta a ribattere colpo su colpo le immaginifiche sonorità del clarinetto. 
Concerto volato come in un soffio. I due bis finali hanno, infine, conferito alla memorabile serata un tocco di grande magia; anche l'amplificazione, va detto, leggera ma efficace,  ha quasi eliminato il fastidioso riverbero che la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi "regala" purtroppo ad ogni concerto acustico. Nei prossimi giorni, Del Giudice e Mirabassi saranno ancora insieme, protagonisti di una lunga, sicuramente vibrante, tournèe italiana.


Nessun commento:

Posta un commento