mercoledì 12 ottobre 2016

Concerti, spettacoli e workshop tra il 14 ottobre e l’1 novembre per il 6° Festival pianistico Città di Corato.


In questo periodo di profonda crisi economica e culturale l’Associazione Musicale “Fausto Zadra” non rinuncia al suo ruolo divulgativo e provocatore, confortata dalla profonda emozione con cui il pubblico ha salutato il Festival l’anno scorso. E lo fa grazie agli artisti, che accolgono l’invito del direttore artistico Filippo Balducci con entusiasmo, alla collaborazione delle associazioni locali e delle Scuole, da sempre vicine all’arte, a un affezionato gruppo di imprenditori e agli enti locali.
La rassegna si avvale, infatti, del patrocinio morale della Città metropolitana di Bari, e del sostegno del Comune di Corato e della Regione Puglia. Già da alcuni anni le sezioni coratine della FIDAPA e del Rotary club, l’Associazione musicale “Euterpe” e l’AIOS di Bari sono vicine al Festival. Quest’anno si aggiungono il sostegno e la collaborazione dell’Associazione Ponti sul mondo e del Forum degli Autori che partecipa attivamente alla manifestazione con brevi intermezzi letterari. Sponsorizzano il Festival il Pastificio Attilio Mastromauro GRANORO, l’Ottica Talìa, l’Ulivo Rooms for Rent, Villa Monna Lisa, il Corato Executive Center, la SIT impianti e la Libreria musicale Le Muse di Bari. I Media partner sono Lo Stradone, Live Network e Ugolopez.it.
Così anche quest’anno il Festival riesce a presentare un cartellone ricco e vario: Classica per pianoforte solo e formazioni cameristiche con pianoforte, ma anche Musical e Jazz con artisti di fama internazionale accanto a straordinari giovani talenti vincitori di Concorsi internazionali. E quest’anno anche workshop e master class.
Venerdì 14 ottobre, nella Sala Verde del Palazzo di Città alle 20.30, Roberto Tarenzi, uno dei pianisti più noti e stimati nel panorama del jazz internazionale, ci regala un recital dal titolo BRAZIL, LOVE AND OTHER STORIES in cui reinterpreta i grandi classici della Bossa Nova. La mattina seguente, a partire dalle ore 10, il Maestro tiene un workshop sull’improvvisazione.
La grande novità di quest’anno, sebbene per il Festival non sia una novità la commistione di Prosa e Musica, è la presenza della Dual Band, compagnia di Teatro musicale, con LET’S TALK ABOUT SEX. Lo spettacolo di Anna Zapparoli e Mario Borciani, con Lorenzo Bonomi, Benedetta Borciani, Beniamino Borciani e Lucrezia Piazzolla, è una “Storia ragionata dell'amore… scandalosamente delicata, scherzosamente profonda… in musica, naturalmente”. Andrà in scena sabato 22 ottobre alle 21 (porta ore 20.30) al Teatro comunale. La mattina precedente la compagnia terrà uno spettacolo interamente dedicato agli allievi del Liceo Classico “Oriani” e della Scuola media Giovanni XXIII dal titolo BOÎTE À SURPRISES.
Il RIFLETTORE SUI GIOVANI TALENTI PUGLIESI quest’anno è puntato sul pianista foggiano Angelo Nasuto che, domenica 23 alle 19 in Sala Verde, terrà un recital con musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Debussy e Skrjabin.
Mercoledì 26 ottobre alle 20.30 in Sala Verde sarà la volta del violoncellista Luca Provenzani e del pianista Sergio De Simone, due straordinari musicisti che interpreteranno celebri pagine solistiche e d’insieme di Bach, Fauré, Schumann e Brahms. Da cui il titolo di UN DUO DI… SOLISTI.
Non meno straordinario il Duo contrabbasso-pianoforte composto da Javad e Adel Javadzade, giovanissimi artisti Azeri vincitori del Concorso internazionale di Musica Euterpe, che si esibirà domenica 30 ottobre alle 19 in Sala Verde. Lo scherzoso titolo LA STRANA COPPIA gioca sul fatto che è veramente insolito ascoltare il contrabbasso prodursi nei virtuosismi che ascolterete e dialogare alla pari con il pianoforte in importanti pagine cameristiche. Peraltro i due sono una coppia anche nella vita. In programma musiche di Brahms, Glière e Bottesini.
Il Festival si conclude nel segno della promozione dei giovani talenti attraverso il contatto con grandi maestri: il celebre pianista serbo-croato Dorian Leljak, presidente della WORLD PIANO TEACHER ASSOCIATION, terrà una master class per un gruppo di giovani pianisti i quali si esibiranno poi nel concerto conclusivo della rassegna, intitolato WORLD PIANO TALENTS. La master class, aperta al pubblico, avrà inizio alle ore 10, martedì 1 novembre nella Sala Verde dove, alle 19 dello stesso giorno, avrà luogo il concerto finale.

Tutte le manifestazioni in Sala Verde sono ad ingresso libero e gratuito. Lo spettacolo serale del 22 ottobre al Teatro comunale prevede il pagamento di un biglietto intero di € 10 e di un ridotto di € 6.

Nessun commento:

Posta un commento