martedì 4 ottobre 2016

Il 6 ottobre musiche italiane e francesi al Festival Anima Mea con La Villa Barocca il 6 ed il 7 ottobre a Molfetta e Palo del Colle.


Musiche italiane e francesi del XVII e XVIII secolo, al festival Anima Mea diretto da Gioacchino De Padova nella rete Orfeo Futuro. Giovedì 6 ottobre a Molfetta (Auditorio Diocesano, ore 20.30) e venerdì 7 ottobre a Palo del Colle (Chiesa del Purgatorio, ore 20.30) l’appuntamento è con il concerto «Chaconne!», progetto dedicato a musiche composte su Ciaccona, Passacaglia e Folia, protagonista l’ensemble italo-russo La Villa Barocca, già ospite in passato di Anima Mea nella sua formazione in trio.
Fondato e diretto dalla clavicembalista moscovita Anna Kuchina, con Ekaterina Dryazzhina  al traversiere e il mezzosoprano Anna Khazanova, il gruppo suona per l’occasione con lo stesso De Padova (basso di viola), Claudio Mastrangelo (basso di viola) e Giuseppe Petrella (tiorba).
Prodotto da Anima Mea, «Chaconne!», che sarà prossimamente in tournée in Ungheria e Russia grazie al sostegno di Puglia Sounds, propone un confronto tra due tradizioni musicali, quella francese e italiana, per l’appunto, attraverso l’ascolto di musiche firmate da Claudio Monteverdi (“Ohimé ch’io cado”), Geronimo Kapsberger (“La Capona”), Giovanni Felice Sances (“Usurpator Tiranno”), Pietro Antonio Locatelli (“Sonata in sol maggiore”), Antonio Vivaldi (“All’ombra di sospetto”), Jacques Duphly (“Chaconne”), Jean Jacques Morel (“Chaconne en trio”), André Campra (“Arion”) e Marin Marais (“Couplets de folies”).
È, infatti, nell’era Barocca che l’eterna competizione tra queste due tradizioni musicali raggiunge il culmine, sia per prolificità che per compenetrazione: centinaia di compositori crearono variazioni su questi “bassi ostinati”, contribuendo a sviluppare nuovi idiomi per strumenti come il flauto e la viola da gamba, oltre a completare quella moderna scienza dell’armonia che viene denominata Basso Continuo.
Dopo Molfetta e Palo del Colle, La Villa Barocca (nella foto) presenterà «Chaconne» in Ungheria (4 e 5 novembre) all’Istituto Italiano di Budapest e al Conservatorio di Szeged e in Russia (dal 16 al 18 novembre) al Centro Culturale Primus Versus e all’Università Statale di Mosca, con tre concerti che saranno preceduti al Conservatorio della capitale da una serie di masterclass su Claudio Monteverdi. 
Info www.animamea.it (+39) 328 6677282
Biglietti euro 5
Botteghino luogo e giorno del concerto a partire dalle ore 18.30

Nessun commento:

Posta un commento