giovedì 27 ottobre 2016

Orchestra Rai diretta da James Conlon. Ochestra Sinfonica Nazionale Rai: "Classica per tutti".


Prende il via il ciclo di iniziative dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal titolo “Classica per tutti”, dedicato a famiglie, giovani e giovanissimi. Il primo appuntamento è in programma sabato 29 ottobre alle ore 16 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Protagonista il nuovo Direttore principale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai James Conlon (nella foto), che propone la Sinfonia n. 3 op 97 di Robert Schumann detta “Renana”. A “raccontare” il concerto è chiamato Giacomo Tesini, violinista che viene dall'esperienza diSpira Mirabilis, l'orchestra di giovani musicisti abituati ad approfondire lo studio delle partiture e a divulgarne i contenuti a un vasto pubblico.
Un viaggio nella musica di Schumann fatto di immagini e voci: oltre a proporre esempi musicali, Tesini si confronterà con James Conlon e con i professori dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, alla scoperta dei segreti e delle curiosità nascosti nella partitura.
Oltre alla consueta stagione sinfonica – dice la Sovrintendente Paola Carruba – l'offerta dell'Orchestra Rai si arricchisce quest'anno di numerose iniziative educational. Cerchiamo un modello di divulgazione diverso, sperimentando nuove vie per raccontare la musica, dando spazio alle idee e al dinamismo di giovani musicisti di livello internazionale, come Giacomo Tesini, oltre che ad artisti di grande fama, come lo stesso James Conlon. Tutti gli appuntamenti prevedono l'interazione dei musicisti con il pubblico in sala, per dare la possibilità a chi ascolta la musica di interrogarla attraversi i suoi interpreti”.
Il primo appuntamento sarà seguito da altri tre incontri, tutti programmati il sabato pomeriggio alle ore 16 e presentati da Giacomo Tesini. Sabato 17 dicembre, sempre con la direzione di James Conlon, saranno protagonisti Mozart, con la sua celebre serenata Eine kleine Nachtmusik, e Beethoven, con la Seconda Sinfonia. Sabato 11 marzo salirà sul podio Eiji Oue, che eseguirà la Rapsodia per orchestra di Toyama e i frammenti sinfonici dal balletto Daphnis et Chloé di Ravel. L'ultimo appuntamento, sabato 25 marzo, sarà invece dedicato a Berlioz, con la sua Symphonie Fantastique op. 14 interpretata da John Axelrod. I biglietti per i quattro appuntamenti sono proposti al prezzo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini con meno di quindici anni.

Nessun commento:

Posta un commento