lunedì 24 ottobre 2016

Jamas Conlon in accoppiata con il pianista messicano Jorge Federico Osorio nel Primo Concerto di Brahms il 27 ottobre.


Dopo il successo del concerto che ha inaugurato la stagione 2016/2017, il nuovo Direttore principale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai James Conlon torna protagonista all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino giovedì 27 ottobre alle 20.30, per un nuovo concerto trasmesso in collegamento diretto su Radio3. Accanto a lui il pianista messicano Jorge Federico Osorio, che dopo essersi formato nel suo paese di origine e a New York con Nadia Reisenberg, ha suonato con le orchestre più prestigiose, da quella del Concertgebouw di Amsterdam alla Israel Philharmonic, dalla Chicago Symphony all'Orchestre National de France.
Con l'Orchestra Rai Osorio propone il Concerto n. 1 in re minore op. 15 per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms: lavoro dalla genesi travagliata, che vide la luce ad Hannover il 22 gennaio 1859 dopo quattro anni di ripensamenti, con lo stesso compositore al pianoforte.
Nella prima parte del concerto invece, Conlon propone la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 di Robert Schumann, detta Renana, nata dalla forte impressione che ebbe il compositore visitando il Duomo di Colonia. Impressione efficacemente restituita soprattutto nel movimento lento dell'opera, dominato da un'atmosfera ieratica e solenne, quasi da cerimonia liturgica. 
Il concerto è replicato venerdì 28 ottobre alle 20. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento