mercoledì 5 ottobre 2016

Nuovo appuntamento per l'Autunno Musicale: sarà di scena il Duo Novecento con il violinista Silvano Minella e Flavia Brunetta al pianoforte il prossimo 9 ottobre.



Nuovo appuntamento per l'Autunno Musicale dell'Associazione Curci di Barletta.
Domenica 9 ottobre , con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30 nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, sarà di scena  il "Duo Novecento", Silvano Minella, al violino e Flavia Brunetto al pianoforte.
Il Duo, di grande prestigio ed esperienza, formato da due artisti di fama internazionale, provenienti da diverse esperienze musicali, che hanno sempre evidenziato, durante i loro innumerevoli recital, una notevole capacità di intesa e comunicativa ed un intrinseco connubio tra una attenta e accurata attenzione alla partitura, abbinata alla spontaneità e alla improvvisazione, si avvale della grande esperienza e musicalità del violinista Silvano Minella, uno   tra i violinisti italiani più apprezzati, con il suo prezioso violino di Mattia Albani del 1695,  artista poliedrico , capace di raffinatezze funamboliche con il suo strumento con un suono fresco ed intenso, ma anche potente e morbido allo stesso tempo che gli è valso la critica di importanti giornali italiani ed esteri, è uno dei più noti violinisti italiani. Ospite dei più famosi teatri del mondo, dalla Carnegie Hall al Teatro alla Scala di Milano, e dei più noti Festival, svolge un’intensa attività concertistica internazionale in tutta Europa, in Canada, negli Stati Uniti, in Brasile, in Australia come solista, in duo, con il Nuovo Trio Fauré e con i complessi cameristici “I Solisti di Milano” e ”I Solisti di Cremona”. Ha compiuto gli studi a Milano, ottenendo poi il Diploma di merito all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Franco Gulli. Già violino di spalla di importanti orchestre, ha fatto parte dei più noti ensemble (Virtuosi di Roma,  Masterplayers, Società Corelli, Ensemble Garbarino, Sestetto Italiano).   Titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio di Musica “ Giuseppe Verdi” di Milano, è  dedicatario di numerose composizioni di importanti autori contemporanei; e della pianista  Flavia Brunetto, nome ' affermato' sia in Italia che all'estero , dotata di una sensibilità musicale  e di una passione che sa continuamente trasmettere al pubblico  nei suoi tantissimi recital che la vedono protagonista nelle sale e nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo.
Conclusi con il massimo dei voti gli studi al Conservatorio di Musica di Udine, si è contemporaneamente laureata in lettere classiche presso l'Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode.Si è perfezionata con illustri pianisti quali M. Horszowski, J. Demus, W. Panhofer e M. Campanella. Affermatasi in diversi concorsi, ha effettuato numerose registrazioni televisive e radiofoniche ed ha tenuto concerti in tutta Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti (Tokyo, Pechino, Monaco, Vienna, Lubiana, Salisburgo, Barcellona ecc.) come solista e con prestigiose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra di San Pietroburgo, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra di Madrid, il Collegium Musicum, il Tokyo Strings Ensemble.E’ stata ospite di festival quali Les Floraisons Musicales, Ost-West Festival, Nancy Festival, Ravello Festival, Julitafestivalen in Svezia, Festival Internacional de Toledo ecc.Ha suonato in duo con musicisti di grande fama quali Jörg Demus (i Concerti di Bach e di Mozart per due pianoforti e orchestra), Michel Lethiec, Edson Elias, Emil Klein e le prime parti dei “Solisti Veneti”, dei Solisti di Milano e dei “Salzburger Solisten”.E’ la pianista del Nuovo Trio Fauré, con cui svolge un’intensa attività concertistica internazionale.Le sono state dedicate, come solista ed in formazione di trio, importanti composizioni di autori contemporanei. Si occupa anche di musicologia, curando pubblicazioni e saggi critici.E’ invitata a far parte di giurie di concorsi pianistici internazionali ed è titolare di cattedra presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.                                                                                                                       
I due musicisti da diversi anni compongono un fortunato sodalizio artistico e le loro esibizioni si  sono sempre distinte per i programmi musicali molto vari che includono capolavori assoluti, ma anche composizioni  meno conosciute al grande pubblico,si cimenteranno in un recital nel quale la pianista Flavia Brunetto affiancherà il violinista Sivano Minella, in un dialogo incessante e paritario tra i due strumenti, finalizzato ad esaltare le vibrazioni del canto e dei ritmi popolari delle musiche dei compositori in programma.
Si parte, infatti, con le coinvolgenti sonorità iberiche della Suite popoulaire Espagnole, versione per violino e pianoforte delle Siete canciones populares españolas, per la quale Falla prese spunto da una serie di melodie popolari trovate nelle principali fonti del tardo Ottocento, per passare poi a una delle più suggestive sonate di Debussy, toccando i ritmi contemporanei di Petrassi, per concludere con il clima nordico e campestre della Sonata in sol maggiore op.13 di Grieg.                                Un imperdibile blend di forme classiche e di musica popolare. Un intrigante percorso musicale da camera che esalta il dialogo incessante tra i due strumenti, sublimandone tutte le vibrazioni del canto e dei ritmi popolari.
Per informazioni  tel. 0883/528026 - 380 3454431             
info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it;   www.facebook.com/asscurci; @asscurci


Nessun commento:

Posta un commento