mercoledì 26 ottobre 2016

Domani si inaugura con Brunello e Lucchesini la stagione del Teatro comunale di Monfalcone.

Giovedì 27 ottobre, alle 20.45, sono Mario Brunello (violoncello) e Andrea Lucchesini (pianoforte) a inaugurare la stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone, diretta da Filippo Juvarra. Brunello e Lucchesini suonano insieme da oltre 25 anni: si conobbero, infatti, la notte di Capodanno del 1989 e decisero di suonare insieme. Oggi, anche se entrambi continuano a coltivare una prestigiosa attività solistica, l’affiatato duo rappresenta il meglio della musica da camera italiana.
Il programma del concerto propone alcune fra le più belle pagine per violoncello e pianoforte. Due Sonate(l’op. 36 di Grieg e l'op. 40 di Šostakovič) e due brani solistici che presentano, in stili diversi, la Follia (danza di origine portoghese): le 12 Variazioni per clavicembalo di C. P. E. Bach e il brano La Follia di Sollima per violoncello solo, un pezzo che prevede la scordatura, composto nel 2007 per il Concorso Internazionale “Antonio Janigro”.
Ad anticipare il concerto, alle 20.00 nel Bar del Teatro, una breve presentazione a cura di Filippo Juvarra e un aperitivo inaugurale.
 
Primo artista italiano a vincere il Concorso “Čaikovskij” di Mosca nel 1986, Mario Brunello s’impone fin da giovanissimo sulla scena internazionale. Invitato dalle più importanti orchestre, lavora con direttori e musicisti da camera fra i più prestigiosi. Nei suoi progetti riserva ampio spazio a forme d'arte e saperi diversi, integrandoli con il repertorio tradizionale e interagendo con artisti di altra estrazione culturale (Uri Caine, Paolo Fresu, Stefano Benni, Moni Ovadia e Vinicio Capossela fra gli altri). Attraverso nuovi canali di comunicazione cerca di avvicinare il pubblico a un'idea diversa e multiforme del fare musica, lavorando e sperimentando anche nello Spazio Antiruggine da lui creato, un’ex officina ristrutturata. Direttore musicale del festival “Artesella arte e natura” e Accademico di Santa Cecilia, suona il prezioso violoncello Maggini dei primi del Seicento appartenuto a Franco Rossi.
Formatosi sotto la guida di Maria Tipo, Andrea Lucchesini raggiunge giovanissimo fama internazionale con la vittoria del Concorso “Dino Ciani” alla Scala di Milano e suonando da allora in tutto il mondo con le orchestre e i direttori più illustri. La sua ampia attività, contrassegnata dal desiderio di esplorare la musica senza limitazioni, lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico all'oggi, conquistando nel 1994 – unico italiano finora – il riconoscimento della critica con il Premio Internazionale Accademia Chigiana e nel 1995 con il Premio “Abbiati”. Si dedica con passione all'insegnamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, della quale è stato anche direttore artistico, la Musik Hochschule di Hannover e il Mozarteum di Salisburgo; dal 2008 è Accademico di Santa Cecilia.
Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Nessun commento:

Posta un commento