mercoledì 12 ottobre 2016

Domenica 16 ottobre nuovo appuntamento con la pianista Eri Yamamoto, vincitrice del Primo Premio assoluto al 25° Concorso Internazionale Per Giovani Musicisti "Città di Barletta."


Domenica, 16 ottobre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, nuovo appuntamento dell'intenso Cartellone della 32.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci di Barletta.
Nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, sarà  la pianista di giapponese,di Tokyo, Eri Yamamoto, vincitore del  1° Premio Assoluto  al 25°  Concorso Internazionale per Giovani Musicisti  "Città di Barletta"  2015  , la protagonista della serata .
Questo secondo appuntamento  prosegue quella che è la  Sezione  “Artisti Internazionali” , ambito riservato da molti anni  dall’Associazione Curci, ai migliori musicisti internazionali che si sono affermati in importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali , con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica, cercando  di offrire una vetrina musicale dei migliori concertisti  provenienti da tutto il mondo con un curriculum di assoluto prestigio internazionale.
Azione di rilievo questa dell'Associazione Curci , importante animatrice delle Stagioni Musicali della città e promotrice di interessantissime e prestigiose iniziative di valorizzazione di giovani talenti.
Promuovere  giovani talenti nazionali ed internazionali, attraverso concerti  di altissimo livello, rende merito alla bravura di questi artisti che arrivano da paesi lontabni per esibirsi  nella nostra città e rendono la stessa viva e crocevia internazionale di un intenso scambio culturale e di civiltà. Con la sua Stagione, siamo già alla 32.ma edizione, l'Associazione Curci, colloca la città e i suoi protagonisti musicali e culturali in prima fila creando attraverso la musica un  messaggio culturale e uno  strumento di relazione tra i popoli, di dialogo e di civiltà.
La rassegna dedicata agli “Artisti Internazionali” offre una importante vetrina dei migliori musicisti internazionali che si sono affermati in importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali , con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica.
Eri Yamamoto, è sicuramente uno di questi talenti. Nata a Tokyo, Giappone, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 3. A 16 anni, si trasferisce a Budapest, in Ungheria, vincitrice di una Borsa di Studio  del programma Rotary International.
In Ungheria, ha iniziato a studiare presso la Franz Liszt Academy di Budapest sotto la guida del grande maestro Nádor György . A soli 18 anni si è laureata presso la stessa Accademia con il massimo dei voti.
Nel 2015 completa il suo triennio di specializzazione e attualmente sta continuando i suoi studi nel programma MA presso la stessa accademia, grazie ad una borsa di studio dello Stipendium Hungaricum
del governo ungherese, sempre sotto la guida di Nador György. Vincitrice di innumerevoli premi in importanti Concorsi Pianistici Internazionali, Eri Yamamoto è risultata vincitrice del Primo Premio Assoluto nell'ambito del  25° Concorso Internazionale "Città di Barletta", nel 2015; 2 ° premio del 4 ° Concorso Pianistico Internazionale "Giovani Talenti del pianoforte" a Milano, 2 ° premio del 2 ° Concorso Pianistico Internazionale "Ischia", a Ischia, ottenendo altri importanti premi in Concorsi Pianistici Internazionali a Varsavia, in Polonia e Tokyo, Giappone. Nel 2015, si è esibita, per i suoi meriti artistici, nell'ambito della cerimonia del programma di studi :  Stipendium Hungaricum alla presenza del  primo ministro ungherese , Viktor Orban, al ministro della cultura e ad altri diplomatici di altri paesi.                                       Nell'ambito del progetto del  Rotary Club internazionale, si è esibita in importanti Festivals internazionali e nei più importanti teatri di Budapest e Cracovia, con grande successo di pubblico e di critica.
Il concerto sarà interamente dedicato al pianoforte nei suoi aspetti più intensi, intimi e virtuosistici, attraverso brani di estrema difficoltà e complessità musicale Un appuntamento che renderà a pieno la professionalità estrema di questa giovane pianista che si è già esibita nei più grandi teatri del mondo e che continua a mietere successi in importantissimi Concorsi Musicali internazionali.
Per informazioni  tel. 0883/528026 - 380 3454431            
info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it;   www.facebook.com/asscurci; @asscurci



Nessun commento:

Posta un commento