giovedì 6 aprile 2017

Dal 28 giugno al 1° luglio nello storico Palazzo Pesce di Mola di Bari si terrà la masterclass di perfezionalmento in Tecnica del Belcanto con il soprano e regista Maria Grazia Pani.


La Masterclass di Perfezionamento in Tecnica del Belcanto con il soprano e regista Maria Grazia Pani (nella foto)  titolare della cattedra di Canto Lirico presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, si terrà dal  28 giugno al 1 luglio nello storico Palazzo Pesce di Mola di Bari, organizzato dall’ “Atelier delle Arti”.Maestro accompagnatore al  pianoforte la Prof.ssa Raffaella Migailo.  È previsto un numero massimo di 9 allievi effettivi ed un massimo di 10 allievi uditori.Per gli allievi effettivi è prevista  una selezione tramite cv e file audio da inviare a palazzopesce@yahoo.it entro il 20/05/2017.
Il termine per le  iscrizioni è il 1 giugno 2017.
La Masterclass prevede lezioni frontali della durata di 50 minuti, per ogni allievo effettivo. Alla fine della Masterclass, l’ “Atelier delle Arti” rilascerà l’Attestato di frequenza e partecipazione. Il 1 luglio è previsto un  Concerto finale con la partecipazione di tutti gli allievi effettivi.
TECNICHE E SCOPI DEL CORSO
Maria Grazia Pani, docente di canto lirico affermata nel panorama internazionale, è impegnata nell’attività didattica da circa 20 anni. Ella basa il suo insegnamento sulla tecnica del Belcanto italiano fondata sul corretto utilizzo del fiato e della “maschera” e sul concetto di appoggio e sostegno, partendo dallo studio della respirazione, fondamento imprescindibile della tecnica, dalla preparazione muscolare necessaria per “sostenere il suono”.
Attenta alla scelta del repertorio  e alle caratteristiche di ogni voce, tiene lezioni di Prassi Esecutiva curando lo stile e l’estetica del suono relativa ai diversi repertori: barocco, classico, belcantistico, verdiano, pucciniano, verista, francese, tedesco,  wagneriano .Questa Masterclass propone uno studio approfondito per comprendere i rapporti tra suono e respirazione, articolazione e risonanza, “luce” e morbidezza” del suono, intonazione ed estensione, rilassamento laringeo e “allungamento del tubo di risonanza”, potenziale della voce e sua effettiva manifestazione. Con un attenzione particolare allo “stile”,  al modo di “porgere” la parola, e al repertorio giusto per ogni tipo di vocalità, nel rispetto della natura vocale di ogni singolo artista. 
Per ogni informazione: Atelier delle Arti,  via Van Westerhout 24 Mola di Bari Tel: 3931340912  e-mail: palazzopesce@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento