martedì 18 aprile 2017

Mercoledì 19 aprile a Casa Giannini appuntamento con un omaggio a Gustav Mahler ed ai suoi Lieder, con il soprano Tiziana Portoghese ed il pianoforte di Fiorella Sassanelli.



Vi aspettiamo mercoledì 19 aprile CASA GIANNINI ore 18,30

Un operatore umanitario e i suoi colleghi semiseri allestiscono un campo per profughi che arriveranno. Intorno, lo spazio di un’Africa imprecisata, sconvolta da violenze decennali di tutti contro tutti, esercito, ribelli e soldati dell’ONU, dove per sopravvivere bisogna fingere di essere pesci. Il protagonista soccombe al sole, alla pioggia e al fango e intanto scrive lettere e parla con una donna. O forse sono più donne. Reali o immaginarie. Forse tutto, le donne, il campo, i profughi che arriveranno, sono soltanto creazioni nella sua mente. Creazioni artistiche, per dare un senso al non senso, per sublimare la violenza, il mondo e l’umanità in disarmo. Forma di autodifesa. Come la musica e i lieder di Mahler (nella foto), cantati sulla riva di un fiume da un gruppo di bambini africani.


Saba Salvemini – Voce narrante

Lieder di Gustav Mahler *
Tiziana Portoghese – Voce
Fiorella Sassanelli – Pianoforte

Tratto dal romanzo
Disarmo
di Giuseppe De Mola
(Edizioni Seb27)

Barese, Giuseppe De Mola è da anni impegnato nel campo delle migrazioni, in Italia e all’estero. Attualmente lavora per l’organizzazione umanitaria internazionale Medici Senza Frontiere. 
i) Ich atmet einen linden Duft! ii) Des Antonius von Padua Fischpredigt iii) Rheinlegendcheniv) Das irdische Leben v) Ich bin der Welt abhanden gekommen

Nessun commento:

Posta un commento