giovedì 27 aprile 2017

Proseguirà il prossimo 4 maggio la rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese "Dedicato a..." con un concerto del Duo Pianistico Biagio Finamore e Carlo Angione, che eseguiranno la trascrizione di Hugo Ulrich della Terza e della Quarta Sinfonia di Beethoven.


Proseguirà giovedì 4 maggio  la rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..” con  un concerto del duo pianistico Biagio Finamore  e Carlo Angione (nella foto).  Inizio ore 20.45 all’Auditorium Vallisa. La rassegna quest’anno celebra il genio di Ludwig Van Beethoven, attraverso l’esecuzione delle sue celebri Nove Sinfonie, nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Hugo Ulrich.
In programma la Sinfonia n. 3 in mi bem. magg. op.55 Eroica e la Sinfonia n.4 in si bem. magg. op.60.
Il duo pianistico è un emergente gruppo da camera che, incoraggiato dai Maestri Emanuele Arciuli e Angela Montemurro, ha iniziato un’intensa attività artistica già nel 2013. Nello stesso anno ha vinto il secondo premio al “Concorso Internazionale di Musica - Pietro Argento” (Gioia del Colle) e il primo premio al “Concorso Pianistico  Internazionale - Città di Rocchetta”.  Recentemente ha vinto il primo premio con menzione speciale d’onore al “Concorso Internazionale di Musica – Città di Treviso”, ed è stato invitato ad esibirsi nell’ambito di un importante Festival internazionale di giovani musicisti che si è tenuto, sempre a Treviso, tra ottobre 2014 e marzo 2015, dove ha registrato un disco. Nel maggio 2014 il duo ha vinto il primo premio al “Concorso internazionale di musica - Euterpe” (Corato/Bari). Il Duo è stato anche selezionato per le finali del “T.I.M. - Torneo Internazionale di Musica”, che si sono tenute a Parigi nel giugno 2014, e per le finali del “Concorso nazionale di musica - Società Umanitaria”, che si sono tenute a Milano nell’ottobre 2014, classificandosi come semifinalista in entrambe le manifestazioni. Tra le più recenti esibizioni del duo spiccano due recital nelle edizioni 2014 – 2015 di Piano City  (Napoli) ed un recital promosso dall’associazione “Amici della Musica A. Speranza” di Taranto. Nel maggio 2015 il duo ha vinto il primo premio al “Concorso A.M.A. Calabria” (Lamezia Terme/Catanzaro). Nel 2016 il Duo è stato impegnato in un doppio recital per il “Ravello Festival” oltre che per un progetto di sonorizzazione live del film muto “Histoire d’un Pierrot” di Baldassarre Negroni (1913), versione cinematografica della pantomima in 3 atti di Fernand Beissier musicata da Mario Pasquale Costa. Accanto al repertorio più tradizionale il duo suona moltissima musica del ‘900 e del nostro tempo, ed è stato di recente coinvolto dal pianista Emanuele Arciuli nel progetto “Embracing the universe – percorsi di musica americana contemporanea”. Il duo sta ampliando e approfondendo lo studio del repertorio con Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Emanuele Arciuli presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Recentemente artisti del calibro di Emanuele Arciuli, Roberto Cappello e Bruno Canino hanno rivolto al duo espressione di elogio e di grande stima.

Costo del biglietto d’ingresso 12  euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908


Nessun commento:

Posta un commento