giovedì 27 aprile 2017

Stasera andrà in scena "Prospettiva Nevskij" al Teatro Garibaldi di Bisceglie. Protagonista la brava danzatrice Raffaella Giordano.


Il Teatro Garibaldi di Bisceglie fra giovedì 27 e domenica 30 aprile propone la terza edizione di Prospettiva Nevskij: densissima rassegna dedicata alle frontiere della danza contemporanea.
Ad aprire la rassegna oggi alle 19.00, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Croce, la presenza di Raffaella Giordano (nella foto), certamente una delle figure più autorevoli della danza contemporanea italiana, fondatrice della Sosta Palmizi e già danzatrice di Pina Bausch. Particolarissimo il suo contributo: non uno spettacolo, né uno studio, ma la possibilità d’incrociare un processo creativo che assume un libro come riferimento (J.A.Baker, L’estate della collina Ed. Gea Schirò 2008) e si alimenta d’incontri come quello in programma. A seguire e a raccontare la fertilità creativa di questa mitica compagnia, una “filiazione”, quella di Elisabetta Lauro e César Augusto Cuenca Torres, che presentano (zero)alle 21.00, nel teatro comunale, alla ricerca di quel punto mediano tra il negativo e il positivo, tra ciò che è prima e ciò che è dopo.
DOMANI Venerdì 28 (ULTIMO SPETTACOLO IN ABBONAMENTO) è la volta del sorprendente Ezio Schiavulli, giovanissimo coreografo e danzatore pugliese. In scena quattro danzatori sostenuti dal vivo dal gruppo etno-folk U'munacidde. Nel contrasto tra l‘astrazione e il concreto, la creazione musicale ispirata da canti e suoni della Murgia incrocia una coreografia travolgente, animata da quell‘energia meridionale che attraverso il ritmo nutre la follia.
La Giornata Internazionale della Danzasabato 29, diventa poi l’occasione per mischiare professionisti e non in un vorticoso Girodidanza. Fra Santa Croce, Garibaldi e il rinnovato salone dell’Epass si alterneranno le giovani danzatrici/allieve di Libero Corpo guidate da maestri come Simona Bertozzi,Maud De La Purification, Michele Di Stefano e lo stesso De Leo, e le opere di Maria Francesca Guerra, Equilibrio Dinamico, Maristella Tanzi Sonenalé. Mentre scuole di danza e di ballo, liberi cittadini e amanti del tango, saranno tutti invitati ad abitare le piazze e le strade intorno, per festeggiare l’arte del movimento e le sue mille espressioni. Infine, in chiusura, domenica 30Etra, rassegna delle scuole di danza del territorio.

Info: 080.3957803 – 371.1189956 - sistemagaribaldi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento