giovedì 27 aprile 2017

Ultimi tre grandi appuntamenti al Petruzzelli per la stagione "Gold" della Camerata Musicale Barese.


Ultimi tre grandi appuntamenti  al Teatro Petruzzelli,  in esclusiva regionale, per la chiusura della 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese. Il 22 maggio l’ Omaggio a Fabrizio De André  con “Amore che vieni, amore che vai”: eccellenti nomi del jazz faranno rivivere  sul palcoscenico le emozioni e l’intensità delle storie narrate dal poeta e cantautore genovese. Sette artisti di grande spessore reinterpreteranno le ballate dell’indimenticabile Faber, coniugando sensibilità e provenienze musicali diverse: la voce e la chitarra di Cristina Donà, Rita Marcotulli al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Fabrizio Bosso alla tromba, Javier Girotto al sax, Saverio Lanza alla chitarra elettrica e Cristiano Calcagnile alla batteria e percussioni.
Gran parte del repertorio sarà dedicato alle donne, genere per il quale De André ha composto i suoi brani più struggenti. Storie dalla profonda umanità, istantanee di vita, anche di sofferenza e degrado, sempre trattate con profondo rispetto e delicatezza, senza mai cedere al giudizio.
Una carrellata di figure e personaggi simbolici, da Maria a Bocca di Rosa, rimasti nella memoria musicale del nostro tempo, che rivivranno grazie all’intensa interpretazione canora di Cristina Donà, accompagnata dagli altri suoi straordinari compagni di viaggio.
Paul Eluard ha scritto: "ci sono parole che aiutano a vivere e sono parole innocenti” e le parole dedicate da Faber alle donne sono tutte parole innocenti.
E saranno ancora due donne di grande talento le protagoniste degli eventi che porteranno alla conclusione di Stagione: Lina Sastri (nella foto) ed Eleonora Abbagnato, che racconteranno, ciascuna attraverso il proprio linguaggio artistico, la propria vita dedicata all’Arte.
Appuntamento rispettivamente il 27 maggio e il 10 giugno.
Lina Sastri  chiuderà la serie degli “Eventi  Straordinari” fuori abbonamento con “Appunti di Viaggio”.
Lo spettacolo di Lina Sastri sarà un viaggio nel teatro, nella musica e nel cinema italiano, attraverso i racconti di vita vissuta, di incontri indimenticabili con i grandi Artisti del nostro paese, da Eduardo fino a Pino Daniele,  brani poetici e di drammaturgia di grandi autori e registi, brani musicali della grande tradizione classica napoletana e internazionale, tutto liberamente e semplicemente proposto da Lina Sastri, accompagnata in scena dai valentissimi musicisti (tutti solisti) pronti a seguirla ad ogni invito, suggerimento musicale e indimenticabili melodie napoletane.
Fin dall’Ottocento le ballerine italiane mandavano in visibilio gli spettatori del Palais Garnier e, al giorno d’oggi, l’italiana Eleonora Abbagnato è tra le Etoiles più amate del grande tempio della danza parigino. Al contempo direttrice del ballo al Teatro dell’Opera di Roma, la grande danzatrice tesse in maniera sempre più stretta le sinergie tra i due grandi teatri e approderà a Bari  con le “Stelle dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma” in uno spettacolo curato da Daniele Cipriani. 
In arrivo da Parigi le étoiles Benjamin Pech, Audric Bezard, mentre da Roma un gruppo nutrito di talenti italiani tra cui Rebecca Bianchi, Sara Loro, Alessio Rezza e Michele Satriano, oltre ad un     nutrito Corpo di ballo.
In programma tra l’altro lo “Stabat Mater” di Antonio Vivaldi con coreografie di Benjamin Pech, danzato da Eleonora Abbagnato e dallo stesso Pech ed il III atto de la “Raymonda” su musica di
A. Glazunov su coreografia di R. Nureyev.
Con questo appuntamento d’eccezione si chiude in bellezza la 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese.
L’allestimento della nuova Stagione, la 76ª,  procede a gran ritmo, e si annuncia molto variegato nelle sue linee tradizionali della Concertistica, Eventi Speciali, Jazz e Teatro Musicale.
Sono in corso le prenotazioni degli abbonamenti della 75ª Stagione, come anche prenotazioni per i nuovi iscritti per i quali sono in corso particolari promozioni.

Prenotazioni per tutti gli spettacoli presso  gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli e il Botteghino Teatro Petruzzelli.

Nessun commento:

Posta un commento