venerdì 7 aprile 2017

Dal prossimo 9 al 12 aprile si svolgerà il Vinitaly a Verona: la più importante e storica Fiera del vino.


Da 16 anni il Movimento Turismo del Vino Puglia (nella foto) è protagonista al Vinitaly, la più importante e storica fiera del vino italiano nel mondo, che si svolgerà a Verona dal 9 al 12 aprile prossimi.
All’interno del padiglione dedicato alla Regione Puglia, ancora una volta il Consorzio, che oggi raggruppa 70 aziende pugliesi di cui 60 presenti al Vinitaly, svolgerà attività di informazione, promozione e divulgazione dei vini di Puglia in collaborazione con la Regione Puglia e Unioncamere Puglia.
Il Vinitaly attrae da sempre buyer e giornalisti, oltre che enoappassionati, da tutto il mondo – dichiara il Presidente Sebastiano de Corato - Si tratta pertanto di un fondamentale volano per la visibilità dei vini pugliesi sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico e il MTVPuglia sarà ancora una volta protagonista, con la consueta professionalità e passione, a fianco dei produttori pugliesi”.
Si inizia in anteprima dal 7 aprile con “Vinitaly and the City” l’“evento diffuso” di VeronaFiere dedicato a tutti gli enoappassionati e giunto alla terza edizione. Fino all'11 aprile in Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, cuore pulsante della città scaligera, i sommelier di Fisar accompagneranno gli enoappassionati alla scoperta delle etichette di punta proposte da ben 44 cantine socie consorziate al MTV Puglia (vedi elenco in basso); il tutto arricchito dal ricco programma di eventi a cura di VeronaFiere, con concerti, talk e workshop dedicati a temi strettamente connessi al mondo del vino e del cibo.  L’evento sarà anche un’importante occasione per promuovere al pubblico l'offerta enoturistica “made in Puglia”, attraverso la presentazione di itinerari enogastronomici e della giornata di Cantine Aperte, da 25 anni la festa più famosa delle aziende vitivinicole italiane socie del Movimento Turismo del Vino, in programma domenica 28 maggio 2017.
Ancora un'iniziativa rivolta a tutti gli enoappassionati nel il calendario di appuntamenti del Consorzio, questa volta in Fiera. Torna “A prova di naso”, la speciale “caccia al tesoro" per sommelier, curiosi ed esperti che si svolgerà domenica 9 aprile, dalle 11 alle 12, nella sala convegni dell'area istituzionale Regione Puglia Unioncamere Puglia – padiglione 11 Puglia. Si tratta di un gioco dei sensi per scoprire, divertendosi, i sentori dei tre grandi rossi di Puglia: Negroamaro, Nero di Troia, Primitivo. Al termine del gioco, i “nasi” più attenti riceveranno un piacevole ricordo in bottiglie di vino omaggio.
Sempre domenica 9 aprile prenderà il via la seconda edizione di “Anteprima Degustazioni”. L'iniziativa, per tutta la durata del Vinitaly, metterà in contatto i produttori presenti con  autorevoli referenti delle più importanti riviste, guide e concorsi enologici di calibro nazionale e internazionale, ai quali presentare in anteprima le novità e le nuove annate in previsione delle degustazioni ufficiali che si terranno nei mesi a venire. Sui social, l’attività potrà essere seguita sull’hashtag dedicato #PugliaAnteprimaDegustazioni.
Inoltre nella giornata inaugurale di Vinitaly, dalle ore 14, nel Padiglione 10- stand A2 delMovimento Turismo del Vino Italia, si parlerà di enoturismo in Puglia: il direttore di MTV Puglia, Vittoria Cisonno condurrà gli enoturisti presenti, in ideale viaggio attraverso i tre principali vitigni autoctoni di Puglia: Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia. L’incontro nello stand MTV Italia sarà anche l’occasione per presentare il progetto di cooperazione con l’associazione Buonaterra - Movimento Turismo dell'Olio Puglia e il consorzio La Puglia è Servita, nato dall’obiettivo di costruire percorsi di viaggio sempre più interessanti per i turisti gourmet.
Le attività proseguono lunedì 10 aprile, alle ore 13, con la cerimonia di premiazione del Premio giornalistico “Puglia Press tour Negroamaro 2016", quest’anno dedicato ai vini del Salento. Nello spazio Enoteca sarà organizzato un wine show con la consegna degli ambiti premi a Bruno Gambacorta (Rai Tg2 Eat Parade) per la categoria “TV ”, e Laura Di Cosimo (Spirito diVino) per la categoria “Carta stampata”. Parteciperanno alla cerimonia l'assessore regionale all'AgricolturaLeonardo Di Gioia, il presidente di MTV Puglia Sebastiano de Corato, il presidente di Assoenologi Puglia Basilicata Calabria Massimiliano Apollonio e Antonella Millarte, food editor de La Gazzetta del Mezzogiorno.
Ma la Puglia del gusto non è solo vino. Sarà infatti presente a Verona anche una delegazionedell’Associazione Buonaterra - Movimento Turismo dell’Olio Puglia, con uno stand (PAD. C stand A10) dedicato all’interno della fiera gemella Sol&Agrifood, dove sarà possibile degustare il meglio della produzione olivicola della nostra regione. Il MTO Puglia sarà presente anche nella programmazione della Sala Mantegna, nel cuore dell’area fieristica, con una degustazione in programma martedì 11 aprile alle ore 17,00, condotta dal giornalista Maurizio Pescari, uno dei nomi più prestigiosi della stampa gastronomica nazionale, collaboratore di Teatro Naturale, Corriere della sera e titolare della rubrica La Gazza Rosa sulla Gazzetta dello Sport.

Nessun commento:

Posta un commento