venerdì 7 aprile 2017

Il Weekend del Belcanto al Teatro alla Scala di Milano.


I grandi spettacoli del Teatro alla Scala continuano anche nei Weekend di Aprile con due capolavori del Belcanto, in omaggio al genere virtuosistico che ha reso la Scala e l'opera italiana famose in tutto il mondo. 
 Nel weekend di Pasqua (venerdì 14 e sabato 15 aprile) e nel weekend che precede il 25 aprile (sabato 22 e domenica 23 aprile) non perdere l'occasione di ascoltare in due giorni due opere celeberrime che tornano dopo moltissimi anni nel Teatro che le ha rese immortali:  Due storie commoventi di donne ingiustamente condannate ma con toni e finali diametralmente opposti.
La vicenda della regina Anna Bolena, accusata d’infedeltà da quell’Enrico VIII che non vedeva l’ora di risposarsi con un’altra, ha dato vita ad una delle opere più drammatiche e struggenti di tutto l’Ottocento, giustamente celebre anche per le complessità vocali a cui sono chiamati i protagonisti (indelebile alla Scala fu il segno lasciato da Maria Callas). Ne è esempio la grande scena conclusiva Al dolce guidami castel natio, con cui Anna accetta drammaticamente il patibolo, mentre sullo sfondo risuonano i festeggiamenti del nuovo matrimonio del re con Jane Seymour.
L’estro teatrale di Rossini si esalta invece in atmosfere meno cupe, sublimate nel brillante lieto fine in cui la giovane serva Ninetta, condannata a morte per il furto di una misera posata, viene scagionata in extremis dalla scoperta del reale colpevole: una dispettosa gazza ladra. Capolavoro del genere semiserio, La gazza ladra è una delle opere a cui Rossini ha dedicato maggiore cura e invenzione musicale.

Nessun commento:

Posta un commento