mercoledì 19 aprile 2017

La grande violinista russa Viktoria Mullova sarà la protagonista il prossimo 22 aprile del concerto diretto da Michele Mariotti con l'Orchestra del Comunale di Bologna. Musiche di Jean Sibelius.


È la grande violinista russa Viktoria Mullova (nella foto) la protagonista del sesto appuntamento della stagione sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, in programma sabato 22 aprile 2017 alle ore 20:30 nella Sala del Bibiena. Sul podio dell’Orchestra del Comunale, con un programma tutto incentrato su Jean Sibelius, è impegnato il Direttore Musicale del teatro felsineo Michele Mariotti, reduce da un personale successo a Monaco di Baviera e a Bologna, dove ha diretto rispettivamente Semiramide e il dittico formato da La voix humaine e da Cavalleria rusticana.

Vincitrice del primo premio al Concorso Sibelius di Helsinki a soli ventun anni e del concorso internazionale Čajkovskij nel 1982, Viktoria Mullova suona da oltre trent’anni nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, dal Southbank di Londra alla Konzerthaus di Vienna e alla Carnegie Hall di New York, e con orchestre come la BBC Philharmonic Orchestra, l’Orchestre de Paris, la London Symphony Orchestra e la San Francisco Symphony, solo per citarne alcune.
Artista straordinariamente versatile, ha esplorato tanto il repertorio barocco – eseguito secondo la prassi dell’epoca – e classico, quanto quello moderno e contemporaneo, fino alle incursioni nella musica pop e jazz.
La solista russa – che suona uno Stradivari del 1723 e un Guadagnini del 1750 – interpreterà il Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47 di Jean Sibelius, caposaldo della letteratura violinistica, composto tra il 1903 e il 1904, e rivisto nel 1905.
Nel segno di Sibelius si svolge anche la seconda parte del concerto, con la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43, caratterizzata da un colore più classico che romantico e da alcuni squarci luminosi, quasi mediterranei, che sembrano rievocare il soggiorno a Rapallo durante il quale il compositore finlandese la scrisse.
Il concerto sarà registrato e trasmesso in differita da Radio3.
Il prossimo appuntamento con l’Orchestra del TCBO diretta da Michele Mariotti è sempre al Teatro Comunale venerdì 28 aprile, con musiche di Webern, Schubert e Mendelssohn.


I biglietti del concerto (da 30 a 15 euro) sono in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.tcbo.it.

Nessun commento:

Posta un commento