sabato 29 settembre 2012

"Episcopius Troianus - il taccuino di Troia" (Edizioni Gelsorosso) di Antonio Gelormini presentato al Museo Diocesano di Bari




L'orecchio di Dioniso non di rado si occupa di libri anche extramusicali. E' il caso di segnalarvi pertanto l'uscita per la vivace casa editrice Gelsorosso di Bari dell'interessante volume "Episcopius Troianus- il taccuino di Troia" dell'amico Antonio Gelormini, giornalista pubblicista, attualmente alla guida di "Affari italiani Puglia" e per diversi anni direttore di importanti strutture turistico-alberghiere di catene nazionali ed internazionali (Club Méditerranée, Accor Group e Cit Hotel).
Un libro che si presenta subito come una guida stimolante del palazzo vescovile di Troia, nella percezione stessa di "soggetto episcopale", attraverso le sue vicissitudini, quelle dei Vescovi che l'hanno abitato, quella di un'originale pala d'altare del Solimena, nonchè della tribolata vicenda di preziosi volumi e codici emigrati "forzosamente" verso biblioteche più blasonate.
E' anche il racconto di una città. Troia,  dove l'autore del libro è nato, che ha rappresentato un importante pezzo di storia di questo suggestivo angolo di Puglia.
Una proposta intrigante non solo per lo stile agile e consapevole di Gelormini, ma anche per la raffinata e curatissima grafica che accompagna il "viaggio" alla scoperta di questa piccola ma storicamente significativa cittadina dauna. Il volume è stato presentato giovedì scorso, insieme all'Autore, dal direttore del Distretto Culturale "Daunia Vetus", Giovanni Aquilino, da Don Michele Bellino e da Don Antonio Parisi, presso il bellissimo Museo Diocesano di Bari in occasione della rassegna "Notti Sacre".

Nessun commento:

Posta un commento