giovedì 27 settembre 2012

News sulle prossime attività dell'Orchestra Giovanile Italiana

L’Orchestra Giovanile Italiana per il 2013, dopo la felice esperienza del 2012 con più di 25 concerti realizzati, conferma una selezione più severa all’ingresso e un’attività concentrata intorno a sei produzioni previste.
Ciascuno stage si concluderà infatti con concerti presso prestigiose Istituzioni musicali italiane; i gruppi da camera costituiti all’interno dell’Orchestra avranno uno spazio dedicato ed esclusivo nel periodo estivo con concerti e collaborazioni con artisti di chiara fama all’interno di Spazi Armonici il Festival di Musica da Camera dell’Estate Fiesolana.
La Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S. erogherà - grazie alla Compagnia di San Paolo - 23 Borse di Studio per i vincitori delle prime parti dell’Orchestra per un totale di 60.000 euro.
Inoltre i corsisti riceveranno 40 euro (a parziale rimborso delle spese sostenute per la frequenza all’Orchestra) per ogni giorno di attività svolto presso la sede abituale dell’Orchestra o a Firenze.

PRODUZIONI SINFONICHE:
La preparazione dell’Orchestra sarà curata da Nicola Paszkowski, il cui lavoro è stato apprezzato in questi anni da tutti i direttori ospiti dell’OGI e in particolare da Riccardo Muti in occasione delle collaborazioni con l’Orchestra Cherubini e daGiampaolo Pretto che già dal 2012 ha iniziato a collaborare anche in questa veste con l’Orchestra Giovanile Italiana.
Il calendario è ricco di appuntamenti di rilievo:
 - nel febbraio 2013 Alexander Lonquich sarà solista e direttore in una tournée italiana che impegnerà l’OGI nell’esecuzione della della Deutsche Tanze vom Oktober 1824 di Schubert nell’orchestrazione di Webern, del Concerto per pianoforte e orchestra K491 di Mozart e della Sinfonia “La Grande” sempre di Schubert.
- in luglio si rinnoverà il consueto e fondamentale appuntamento con il Ravenna Festival.
- sempre a luglio si terrà la tournée europea che prevede date a Berlino ed Aix en Provence sotto la direzione di Pascal Rophé.
 - l’attività dell’Orchestra riprenderà a ottobre con la direzione di Wayne Marshall, che affronterà la Sinfonia n. 2 di Rachmaninov Alborada e Bolero di Ravel.
 - la Giovanile sarà la protagonista del Concerto di Capodanno, assieme alle altre orchestre della Scuola, quest’anno dirette da Nicola Paszkowski.

La musica da CAMERA dei gruppi dell’Ogi, a cura di Andrea Nannoni e Alina Company per il quartetto d’archi, Tiziano Mealli per la musica da camera con pianoforte, Antonello Farulli per gli ensemble di archi, Guido Corti per gli ensemble di fiati e Renato Rivolta per il repertorio moderno e contemporaneo, sarà concentrata nel periodo estivo e animerà la LXVI Estate Fiesolana con Spazi Armonici un Festival vero e proprio, concepito in collaborazione con il Comune di Fiesole.
In questa occasione grandi interpreti come Elisso Virsaladze, Alessio Allegrini si uniranno ai migliori gruppi da camera dell’OGI per eseguire pagine significative del repertorio cameristico. Altra ospite d’eccezione sarà la compositrice Betty Olivero, le cui musiche saranno protagoniste di un grande evento al Teatro Romano di Fiesole. È prevista anche una performance di musica e teatro con il “Musicattore” Luigi Maio irresistibile specialista di questo repertorio.

Masterclass sui passi orchestrali daranno l’opportunità agli allievi di approfondire la propria preparazione in vista dei concorsi e delle audizioni che sosterranno per intraprendere la professione. Docenti ne saranno Felice Cusano, il maestro di tanti violinisti che attualmente ricoprono i posti di maggior rilievo delle orchestre nazionali e internazionali;Danilo Rossi, prima viola solista del Teatro La Scala, Simone Briatore, prima viola presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Massimo Polidori e Walter Vestidello rispettivamente primo violoncello dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’Orchestra Mozart di Bologna, Klauss Stoll ex primo contrabbasso solista dei Berliner Philharmoniker, Giampaolo Pretto, primo flauto solista dell’Orchestra Nazionale della RAI, per i legni e per gli ottoni,Guido Corti, solista di fama internazionale, e Marco Pierobon, componente del Gomalan brass ed ex prima tromba del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di S. Cecilia.
Per le sezioni l’OGI potrà contare su Francesco Manara, primo violino solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala,Francesco Senese, membro dell’Orchestra Mozart, Alfonso Ghedin a lungo prima viola solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Luca Franzetti, violoncello del dell’Orchestra Mozart e dell’Orchestra del Lucerna Festival, Alberto Bocini, figura di riferimento nel mondo del contrabbasso e primo contrabbasso solista del Maggio. Il settore dei fiati e percussioni sarà curato da Giampaolo Pretto.
Gli studenti che vorranno seguire le lezioni individuali dei docenti dei Corsi Speciali della Scuola di Musica di Fiesole, previo relativo esame di ammissione e in base alla disponibilità di posti, saranno esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione ed avranno uno sconto del 25% sulla tassa di frequenza. È possibile iscriversi ai corsi dei maestri: F. Cusanoviolino, A. Farulli viola, A. Bocini contrabbasso, C. Tonelli flauto, T. Indermühle oboe, G. Riccucci clarinetto, G. Corti corni. Il corso di L. Borrani per violino di spalla è obbligatorio per i vincitori delle audizioni per spalla dell’Orchestra.
Da quest’anno sarà attivo il progetto Giovani Protagonisti, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. Permetterà a 24 studenti di musica di Veneto, Toscana, Puglia, Basilicata e Sicilia di svolgere una parte del loro percorso formativo  anche all’interno dell’Orchestra Giovanile Italiana. Per agevolare gli studenti provenienti dalle regioni coinvolte nel progetto sono previste audizioni nei conservatori C. Pollini di Padova, E.R. Duni di Matera, V. Bellini di Palermo, U. Giordano di Foggia - sezione staccata di Rodi Garganico e Scuola di Musica di Fiesole.
Ulteriori informazioni possono essere reperite nel sito www.scuolamusica.fiesole.fi.it.
La scadenza delle domande è fissata per il 18 ottobre (non fa fede il timbro postale).
Alla domanda da indirizzarsi via fax, e-mail o posta alla Segreteria dell’Orchestra Giovanile Italiana, via delle Fontanelle, 24 I-50014 San Domenico di Fiesole va unita copia del versamento di 100 euro. Le audizioni avranno luogo dal 29 ottobre al 4 novembre.

Il modulo di iscrizione è scaricabile dall’area download del sito www.scuolamusica.fiesole.fi.it oppure sul sito: www.orchestragiovanileitaliana.it



Nessun commento:

Posta un commento