mercoledì 26 settembre 2012

Fondazione Petruzzelli: sono iniziati regolarmente i concorsi pubblici per coro e orchestra presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni"

Sono cominciate il 24 settembre scorso, nella sede del Conservatorio barese “Niccolò Piccinni” i Concorsi pubblici per esami, preordinati alla costituzione di una graduatoria di idonei all’assunzione a tempo determinato, per la formazione dell’Orchestra e del Coro della “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari”.
A sostenere le prime prove primi clarinetti ed arpe. Le selezioni si sono svolte regolarmente, dopo l’insediamento ufficiale delle due Commissioni composte da sei professori, tre per l’arpa e tre per il clarinetto. Le prove sono state sostenute in forma anonima dai candidati che si sono esibiti dietro un pannello, con l’accompagnamento del pianoforte. Alle audizioni, in due aule distinte, hanno assistito complessivamente una sessantina di persone, tra cui anche alcuni esponenti della SLC CGIL. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia Municipale che non ha riscontrato nessuna irregolarità. Anche la Polizia di Stato si è recata sul posto, non registrando alcun disagio. Ieri si è conclusa, nella sede del Conservatorio barese “Niccolò Piccinni” la selezione dedicata all’arpa dei Concorsi pubblici per esami, preordinati alla costituzione di una graduatoria di idonei all’assunzione a tempo determinato, per la formazione dell’Orchestra della “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari”. La commissione per le prove dedicate all’arpa era composta da alcune delle principali interpreti della scena musicale italiana, al fine di garantire il massimo valore artistico della valutazione. La presidente della commissione era Luisa Prandina, prima arpa dell’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, che con Patrizia Radici, prima arpa dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e Cinzia Maurizio, prima arpa dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ha mostrato grande attenzione nei confronti della Fondazione Petruzzelli e della futura costituzione di un’orchestra stabile per l’ente lirico pugliese. Le prove sono state sostenute in forma anonima dai candidati che si sono esibiti dietro un pannello, con l’accompagnamento del pianoforte. Primo in graduatoria è risultato Enea Cavallo, originario di Fermo (Marche), nato nel 1989.

Nessun commento:

Posta un commento