venerdì 28 febbraio 2014

Il 4 marzo un grande concerto al Teatro Petruzzelli con Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca


Ha eseguito, in 22 anni, 1700 concerti in oltre 50 Paesi  di cinque continenti, raccogliendo puntualmente una messe di successi e di riconoscimenti.
E’ l’Orchestra dei  “Solisti di Mosca  che si esibirà martedì 4 marzo per la 72ª Stagione della Camerata al Teatro Petruzzelli (ore 20.45). Il Complesso è diretto da Yuri Bashmet che è anche solista. Ne fanno parte i migliori laureati del Conservatorio di Mosca. Il suo repertorio è ricco e diversificato: comprende sia capolavori di compositori contemporanei, nonché opere più antiche eseguite raramente.
L’Ensemble ha partecipato a numerosi festival musicali tra cui il festival Rostropovich a Evian, Montreaux, Verbier, Sydney, Bath.

Nell’autunno del 2009 si sono esibiti in un grande tour della Russia, il primo nella storia del Paese, suonando esclusivamente strumenti Stradivari appartenenti alla collezione di Stato. I Solisti di Mosca hanno celebrato il loro 20° anniversario con una tournèe mondiale in più di 80 città e capitali del mondo tra cui New York, Toronto, Los Angeles, Tokyo, Pechino, Shangai, Berlino, Roma, Varsavia, Kiev..
Nel  corso del programma  sarà eseguita, in prima assoluta,  un’opera commissionata dalla Camerata al giovane compositore Francesco Antonioni, Direttore Artistico della associazione barese;  l’intento è proprio quello  di rendere omaggio alla benemerita associazione barese per il costante impegno a favore della cultura musicale in oltre 70 anni di attività.

Per l’occasione, l’Istituto Banca Carime, partner ed alleato della Camerata, per decisione del suo Presidente Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile ha destinato un certo numero di ingressi a  titolo gratuito a fasce sociali  particolari, tra le quali giovani musicisti, associazioni di volontariato, enti di beneficenza e giovani studenti ed anziani.

Nessun commento:

Posta un commento