martedì 18 febbraio 2014

Il Tremillesimo concerto della Camerata Musicale Barese del 18 febbraio: ancora nessuna notizia


La data del 18 febbraio  era stata destinata già l’anno scorso per celebrare degnamente al “Petruzzelli” un evento storico nella ultrassettantennale vicenda della Camerata Musicale Barese: il Tremillesimo concerto dalla sua nascita nel 1940.
Nel progetto della Camerata c’erano l’insigne Maestro Claudio Abbado (nella foto), Direttore di fama mondiale, che non era mai sceso in Puglia, e la sua celebre  “Orchestra Mozart”, selezionata attraverso una elite internazionale  di eccellenti esecutori.

La presenza di Abbado era stata assicurata a più riprese dai suoi collaboratori, che davano per certo il recupero della salute da parte del Maestro, che stava attraversando un momento difficile, ma non disperato.
Purtroppo il destino ha voluto diversamente, causando una profonda delusione in seno alla “Camerata”, ai suoi soci ed ai musicofili della Puglia e del  Mezzogiorno, che si erano prenotati in gran numero, perfino da ogni parte d’Italia.
La scomparsa di Abbado, non ha però disarmato i dirigenti della “Camerata”, che hanno tentato la via di una soluzione non meno dignitosa: il celebre pianista Maurizio Pollini, ripetutamente invitato e sollecitato non solo dalla “Camerata”, ma anche dal Sindaco di Bari Dott. Michele Emiliano, con lettera del 18 gennaio scorso, a nome  della città e da altre personalità del mondo artistico e musicale nazionale.
Altra profonda delusione: la “Camerata” ha dovuto prendere atto che fino a questo momento l’invito non ha riscosso alcun riscontro, se non un rinnovato rifiuto verbale tramite interposta persona.
Intanto continuano gli approcci dell’Associazione, per fare onore alla ricorrenza del tremillesimo concerto, con artisti e complessi di elevato prestigio e valore internazionale, ma che scaramanticamente vengono tenuti riservati. L’intento non è solo quello di celebrare al massimo livello una ricorrenza storica, ma anche rispettare, l’impegno preso con i Soci ed il pubblico tutto della Camerata.


Nessun commento:

Posta un commento