mercoledì 19 febbraio 2014

Torna Rai Nuova Musica la rassegna di musica contemporanea dell'OSN della Rai


Torna Rai NuovaMusica, la rassegna di musica contemporanea dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, giunta quest'anno alla decima edizione. Tre concerti sinfonici all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, tutti trasmessi da Radio3, che presentano opere scritte su commissione della Rai, prime assolute e italiane, insieme a testi che hanno fatto la storia della musica del nostro tempo, interpretati da direttori e solisti di sicuro prestigio. 
Il concerto inaugurale è in programma giovedì 20 febbraio alle 21.00, e vede protagonista sul podio dell'Orchestra Rai Fabio Maestri (nella foto). In programma ...Je vous en Prix del 2013 di Michele Tadini; la prima esecuzione della nuova edizione critica di Composizione n. 1 per orchestra, del 1949, di Bruno Maderna; la prima esecuzione assoluta di Cori, per violino e orchestra, del 2008, di Valerio Sannicandro, interpretata dal violinista Francesco D'Orazio; e la prima esecuzione della nuova versione di Offrande di Ivan Vandor, scritta nel 1993 e rivista nel 2013. 
Lunedì 24 febbraio, sempre alle 21.00, il direttore d'orchestra Pietro Mianiti propone le prime esecuzioni in Italia di Mano d'erba, del 2011, di Federico Gardella e di Sfera, del 2012, di Pasquale Corrado; a seguireStarlights (Luci stellari), del 2002, di Alberto Colla; la prima esecuzione italiana di Zur Riefe, del 2013, di Malika Kishino; e in chiusura Section IV, da The Four Sections, del 1987, di Steve Reich.

Nell'ultimo concerto, in programma sabato 1° marzo alle 21.00, diretto da Marco Angius, sono in programma la prima esecuzione italiana di Phaos, del 2006, di Beat Furrer; la prima esecuzione della nuova versione di Ogni gesto d'amore, per violoncello e orchestra, di Francesco Filidei, scritta nel 2009, riveduta nel 2013 e interpretata dal violoncellista Francesco DillonA Victor Hugo Daza, del 2006, di Emanuele Casale; la prima esecuzione italiana di Soffio e forma, del 1995, di Salvatore Sciarrino; e la prima esecuzione italiana di The glinding of the eagle in the skies, del 2011, di Peter Eötvös. 
In occasione di Rai NuovaMusica ritorna il progetto di rielaborazione elettronica di alcuni brani in programma, realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Situazione Xplosiva, che anche quest'anno accoglie il pubblico nel foyer dell'Auditorium Rai di Torino mezz'ora prima dei concerti, a partire dalle 20.30, con un preludio elettronico. Negli intervalli poi, i diversi producer elaborano campioni, frammenti e oggetti musicali, prelevati da una delle opere ascoltate nella prima parte della serata, sperimentando un dialogo non solo tra i musicisti, ma anche tra i diversi pubblici che abitano la contemporaneità.  
Nel primo concerto si ascolteranno i rework e live set di Vaghe Stelle + XIII; nel secondo quelli di Paolo Dellapiana; mentre l'ultima serata sono in programma i suoni di Psalm'N'Locker. 
I biglietti per i singoli concerti, proposti a 5 euro per gli adulti e a 3 euro per i giovani nati dal 1984, sono acquistabili sul sito www.osn.rai.it, presso la biglietteria dell'Auditorium Rai in piazza Rossaro, a Torino, e le sere dei concerti, a partire da un'ora prima dell'inizio. 
Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it 

Nessun commento:

Posta un commento