giovedì 20 febbraio 2014

Petruzzelli, la Provincia si sfila. Nessun contributo per il 2014*


"Non ci sono i soldi, e quei pochi che ci sono servono per scuole e strade. Ma dietro la mossa della Provincia che nega per il 2014 i fondi al Petruzzelli potrebbe esserci il pressing per l'Orchestra sinfonica dell'Ente. L'amministrazione della Provincia di Bari, "considerate le gravi ristrettezze economiche" - spiega l'assessore alla cultura e vicepresidente Nuccio Aliteri (nella foto) - ha deciso di non prevedere alcun contributo nel Bilancio 2014, che è stato approvato dalla Giunta, a favore del teatro Petruzzelli". "Infatti - prosegue Altieri - la volontà del presidente Francesco Schittulli e dell'intera Giunta è stata quella di salvaguardare innanzitutto i servizi primari dei cittadini: strade, scuole, servizi sociali, considerato anche il fatto che la Provincia per la Cultura investe già oltre tre milioni di euro per l'Orchestra provinciale".

Inoltre Altieri si sofferma sulle motivazioni del mancato contributo, ad esempio il fatto di non conoscere "il deficit reale della Fondazione Petruzzelli" per il quale si apprende "dalla stampa che potrebbe addirittura sfiorare i due milioni di euro solo per il 2013". Quindi si dichiara "in attesa di visionare i contratti stipulati durante la gestione commissariale" e precisa di non volersi "fidare di chi sostiene che ci siano professionalità pagate
 12 mesi mentre sono occupate per quasi la metà".
Infine la Provincia non vuole fare in modo che l'eventuale contributo possa servire a pagare "i musicisti di altre Orchestre pugliesi, mentre l'ente pone da tempo il problema dell'Orchestra Sinfonica provinciale". 


*(Fonte: Repubblica Bari online, 19 febbraio 2014)

Nessun commento:

Posta un commento