sabato 8 febbraio 2014

"Petruzzelli, il nuovo sovrintendente Biscardi nel segno di Abbado" di Antonio Gelormini *


"Claudio Abbado aveva un debito con Bari e col Petruzzelli. Aveva intenzione di saldarlo con l’appuntamento in cartellone il 18 febbraio. Sarebbe stato accompagnato dal suo segretario musicale, Massimo Biscardi, a cui aveva affidato in cura anche la sua Orchestra Mozart. L’impegno supremo l’ha bloccato per strada, ma il maestro ha voluto battere ancora un colpo con la sua bacchetta, l’impegno preso - in qualche modo - andava onorato: lui si è fermato, ma ha indicato la meta al suo braccio destro e ora Massimo Biscardi è il nuovo Sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Eletto all’unanimità dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, composto dal presidente pro-tempore, nella funzione di Sindaco, Michele Emiliano, dai consiglieri Giovanni Pellegrino e Nicola Cipriani in rappresentanza del ministero dei Beni e Attività culturali, Gioacchino De Padova per la Regione Puglia, Corrado Petrocelli per il Comune di Bari e Angela Filipponio per la Provincia di Bari, Biscardi - 58 anni, originario di Monopoli - ha subito dichiarato: “Ho accettato la nomina unanime a Sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari, da parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, con lo spirito di voler concorrere a rendere il Petruzzelli il teatro di ogni barese e di ogni pugliese. Con l'auspicio che le Istituzioni di Comune, Regione e Provincia siano unite e determinate nella necessaria opera di stabilizzazione e valorizzazione di una delle massime espressioni della tradizione musicale italiana”.
Il nuovo Sovrintendente, che proviene dalla pluriennale esperienza alla direzione artistica del Teatro Lirico di Cagliari, in altre parole ha voluto ribadire che le nozze coi fichi secchi è difficile farle, chiamando i socia un senso di responsabilità che prima delle intenzioni, delle parole e dei proclami, svolgano “concretamente” la loro funzione prioritaria di sostegno alla Fondazione ed al Teatro Petruzzelli.
"Una bravissima persona", ha commentato a caldo Gianna Fratta, Direttore d'Orchestra 'ubiqua' tra Seul in Corea del Sud e il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, "competente e originale nelle programmazioni. Oltretutto un musicista di formazione (pianista, compositore e direttore). Secondo me è stata un'ottima scelta! Molto del futuro dipenderà anche dai collaboratori che lo assisteranno".
* (Fonte: Affariitaliani.it - Puglia - del 7 febbraio 2014)

Nessun commento:

Posta un commento