giovedì 17 aprile 2014

Ritorna il Concorso Internazionale di Musica "EUTERPE" (21 maggio - 1°giugno 2014) a Corato


Ritorna anche quest’anno l’atteso appuntamento con il CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA “EUTERPE”, che  si terrà a Corato dal 21 Maggio al 1° Giugno prossimi.
Il concorso è  promosso  dall’omonima Associazione Culturale Musicale “Euterpe”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Corato (Ba), dell’Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e si avvale della direzione artistica del maestro Francesco De Santis, pianista e compositore, docente presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari.

L’ ‘Euterpe’ si prefigge lo scopo di valorizzare i giovani talenti musicali e di promuovere ed incrementare il flusso turistico verso la nostra terra.
Quest’anno la competizione, per la quale sono già in corso  le iscrizioni (il regolamento è sul sito internet www.concorsoeuterpe.it ), si svolgerà nel Teatro Comunale di Corato per la sezione internazionale,dal 24 maggio al 1° giugno e presso il Nicotel Wellness, sempre a Corato, per la sezione nazionale riguardante le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, dal 21 al 24 maggio.
Il Concorso “Euterpe” di Corato ha raggiunto con gli anni una ormai consolidata, positiva immagine internazionale, ed è considerato unanimemente tra quelli più affidabili per correttezza, trasparenza dei risultati e qualità organizzativa, avvalorata dall’alto numero di concorrenti, di ogni provenienza geografica.
Nella scorsa edizione sono giunti a Corato oltre 500 musicisti  e la presenza  straniera è passata dal 42%  al 65%, con un netto incremento dei paesi rappresentati: Russia, Germania, Corea, Giappone, Cina, Mongolia, Polonia, Ungheria, Romania, Uzbekistan, Lituania, Inghilterra, Lettonia, Macedonia e, ovviamente, Italia. A breve sarà presentato al pubblico il DVD del Galà Concerto finale della scorsa edizione.
Al momento per la sedicesima edizione sono già iscritti numerosi concorrenti stranieri  provenienti da Russia, Cina, Giappone , Messico, Ukraina e naturalmente Italia.
Come già avvenuto nella scorsa edizione, anche il 16° Concorso “Euterpe” potrà vantare la collaborazione di importanti enti e associazioni che offriranno concerti ai vincitori della manifestazione:  l’Associazione “G. Pergolesi” di Sanremo, in collaborazione con il Comune di Bordighera; l’Associazione “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT); l’Associazione culturale “Amigdala” di Catania, , l’associazione Amici della Musica di castellana Grotte, il Circolo culturale Lya De Barbeiis di Roma
Le sezioni previste per questa edizione del Concorso sono: "Solisti" (Pianoforte, Archi, Canto), "Pianoforte a 4 mani", "Musica da Camera", “Gruppi  corali, orchestrali e misti”, ognuna delle quali  divisa per fasce di età, e la sezione nazionale dedicata alle Scuole Medie.
Numerosi i premi per i vincitori delle varie categorie, con borse di studio per un totale di circa  8.000 euro,  diplomi, coppe, medaglie e concerti. Previsti anche diversi  “Premi speciali”:
Il Premio per la didattica 2014”,all’insegnante che avrà ottenuto il punteggio più alto sommando i punteggi dei propri allievi. Se il punteggio raggiunto sarà di almeno 700 punti, si aggiudicherà anche un tablet I Pad Mini Apple; un Ipod Nano Apple estratto a sorte tra tutti gli iscritti. Infine,  tra tutti i vincitori assoluti che si esibiranno nel concerto finale di Domenica 1° Giugno, una giuria di giornalisti selezionerà il musicista vincitore del "Trofeo Città di Corato- Premio della Critica".
Inoltre, una giuria formata dal direttore artistico del Concorso, Francesco De Santis, dal presidente di “Audionova”, Eustacchio Montemurro, assegnerà il premio “Registrazione Live”,  mentre una giuria ampliata, della quale faranno parte anche rappresentanti del pubblico, designerà il vincitore  del "Trofeo Euterpe 2014". All’insegnante che presenterà il maggior numero di allievi (almeno 5) sarà offerta l'ospitalità (B&B) per il periodo relativo alle esecuzioni degli allievi.
Il concerto finale  e la premiazione dei vincitori avranno luogo domenica 1° giugno 2014 alle ore 20,00 presso il Teatro Comunale di Corato.

Tutte le audizioni sono pubbliche e a ingresso libero.

1 commento: