lunedì 18 maggio 2015

Conclusa dopo tre intense giornate la sezione nazionale della 17esima edizione del Concorso Euterpe di Corato.


Conclusa dopo 3 intense giornate di audizioni la sezione Nazionale della 17ª edizione del Concorso Euterpe di Corato.
Le commissioni giudicatrici presiedute dai maestri  Rita Coccorese Binetti e Annalaura Cavuoto e formate da Giuseppe Domenico Binetti, Michele Consueto, Salvatore Campanale, Giuseppe Carabellese, Piero Catucci, Marco Corcella e dal direttore artistico del concorso Francesco De Santis hanno ascoltato presso il Nicotel Wellness di Corato, circa 60 solisti , 25 gruppi cameristici e 7 orchestre che hanno coinvolto oltre 450 giovanissimi studenti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale provenienti dalla Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Abruzzo e Molise .


L’Orchestra dell’ I.C. Gen. Macaluso” di Racalmuto – Agrigento ha conseguito il punteggio più alto nella sezione ORCHESTRE  aggiudicandosi un pianoforte digitale, mentre  la Scuola “Bovio” di Foggia si è aggiudicato l’altro pianoforte in palio  ed il riconoscimento “EUTERPE BEST MUSIC SCHOOL 2015 ” essendo risultata la scuola che ha raggiunto il punteggio più alto sommando i punteggi conseguiti dai propri studenti. Al prof.   Pietro Vigliarolo della stessa scuola è andato invece il titolo “EUTERPE BEST MUSIC TEACHER 2015”.

Particolarmente gradite dai concorrenti le pubblicazioni offerte dal PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA” .

Parole di apprezzamento per la manifestazione e di incoraggiamento e ringraziamento sono state rivolte dal vice Sindaco nonché Assessore alla Cultura dott. Francesco Scaringella, intervenuto alla premiazione del 2º giorno di Concorso, a tutti i giovanissimi concorrenti , ai loro docenti e ai genitori che li hanno accompagnati.

Da domani  16 maggio inizia la sezione Internazionale che si protrarrà fino al 24 maggio, e vedrà alternarsi sul palcoscenico del Teatro Comunale musicisti di oltre 20 nazioni.
Inaugurazione questa sera alle 19.00 con la conferenza stampa e l’inaugurazione della personale di VINCENZO MASCOLI  ed il Concerto di GIULIA  BUCCARELLA  e GIUSEPPE CAMPAGNOLA.


Nessun commento:

Posta un commento