giovedì 28 maggio 2015

"Itinerari pianistici del Novecento" di Elena Dandini


Due appuntamenti pianistici nella Sala Paris del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone per la rassegna didattica intitolata Itinerari Pianistici: il 25 maggio con “Il Pianoforte nell’Ottocento”, ieri pomeriggio con “Il Pianoforte nel Novecento”. La Prof.ssa Elisa Petone, coordinatrice di questa mini rassegna, ha presentato i quattro momenti musicali del XX° secolo attraverso un breve excursus riguardante la musica dell’epoca e più precisamente sui quattro compositori eseguiti: Ravel, Bartòk, Petrassi e Gershwin.  Un itinerario geografico-musicale partito dalla Francia e approdato negli Stati Uniti, passando per l’Ungheria e l’Italia.
 In una Parigi da sempre culla di vivacità culturale e meta di studio per compositori di tutto il mondo, M.Ravel, nel 1905, compose la raccolta Miroirs ( Specchi) di cui fa parte ALBORADA DEL GRACIOSO, primo ascolto del pomeriggio eseguito da Erika Astolfi. “Miroirs è una raccolta di pezzi per pianoforte che segna un cambiamento considerevole nella mia evoluzione armonica, al punto da disorientare perfino i musicisti che fino ad allora erano più abituati al mio stile”...queste le parole dello stesso Ravel per descrivere la sua creatura, di cui Alborada, dalla forte pulsazione ritmica, è un ritorno alle sue origini, era nato ai confini con la Spagna, attraverso le sonorità evocative di una notte spagnola.
Dalla Francia all’Ungheria per l’ascolto della SUITE OP.14 (1916)  di B. Bartòk eseguita da Cecilia Paialunga. L’Ungheria era una zona periferica nel panorama musicale europeo  e conobbe il suo periodo di gloria proprio con Bartòk che attraverso un lavoro di ricerca capillare tra le musiche folkloriche magiare diede nuova linfa alle sue creazioni nella ricerca di nuove sonorità. La sua Suite, tuttavia, non risente di queste contaminazioni popolari ed è divisa in quattro brani, i primi tre particolarmente veloci  in una scrittura che pare inarrestabile e l’ultimo dal “respiro” più disteso, rarefatto con atmosfere quasi sospese.
L’Italia è stata rappresentata dalla PARTITA di G. Petrassi ,suonata daAlessia Pepe.  Pur essendo un lavoro giovanile (1926), si rivela di notevole interesse, poiché consente di conoscere le influenze stilistiche che caratterizzarono la prima formazione musicale del compositore romano. Divisa in quattro movimenti (Preludio, Aria, Gavotta, Giga), presenta una singolare commistione di stili e linguaggi, dagli sfarzi timbrici settecenteschi, al lirismo romantico con richiami al neoclassicismo di Stravinsky. Petrassi fu sempre legato a questa composizione, tanto da ricavarne alcuni temi per la sua più celebre e complessa Partita per orchestra, brano che lo proiettò con grande successo nel panorama musicale internazionale.
 La conclusione è affidata al “Nuovo mondo”, nella fattispecie, alla New York di G. Gershwin con il suo lavoro più rappresentativo, LA RAPSODIA IN BLU, al piano Diego Abballe. L’America guardava con interesse e quasi soggezione ai compositori europei considerati punti di riferimento e di emulazione. La Rapsodia si avvalse al suo debutto di un grande battage pubblicitario che contribuì al suo enorme successo rimasto inalterato fino ai giorni nostri. Il brano fu inizialmente pensato dall'autore per due pianoforti, ma debuttò nel versione per piano e big band nel  1924 all'Aeolian Hall, tra il pubblico alcuni grandi della musica del tempo, tra cui Fritz Kreisler, Igor Stravinsky, Sergej Rachmaninov e Leopold Stokowski. Un pezzo dove convivono l’anima classica e il jazz in un caleidoscopio musicale sintesi dell’America stessa e della sua modernità.

E’ un vero peccato che realtà come quelle di ieri pomeriggio vengano usufruite solo dagli addetti ai lavori o da chi, come chi scrive, ha l’abitudine di “affacciarsi” in Conservatorio per essere sempre aggiornata sulle varie attività musicali interne, sarebbe auspicabile che ci fosse una maggiore apertura verso la cittadinanza al fine di far conoscere anche i giovani musicisti come quelli che si sono prodotti ieri pomeriggio e che hanno dimostrato di avere tutti i numeri per un brillante futuro da concertisti, un augurio che spero non rimanga "vox clamantis in deserto"!
                                                                                               Elena Dandini

Nessun commento:

Posta un commento