venerdì 22 maggio 2015

Il prossimo 29 maggio linguaggi della danza contemporanea a cura di Luciana Fumarola.



Dal 29 maggio al 2 giugno 2015 
Linguaggi della danza contemporanea Workshop a cura di Luciana Fumarola


Un workshop intensivo di danza contemporanea incentrato sui principali stili che hanno caratterizzato la danza nel XX secolo:
1) Tecnica Cunningham: principi base della tecnica e Laboratorio coreografico;
2) Tecnica Limón: principi base della Tecnica Limón e Laboratorio coreografico;
3) DanceTheater: ricerca del movimento e del gesto ordinario e Laboratorio coreografico;
4) Improvvisazione: ricerca individuale del movimento e Laboratorio Coreografico;
5) Contact Improvisation: esplorazione del movimento improvvisato in coppia
6) Laboratorio Coreografico.


Il workshop punta alla creazione di un gruppo di danzatori con cui realizzare performance e laboratori di danza contemporanea, improvvisazione e contact improvisation nell'ambito della programmazione della Fondazione Paolo Grassi, anche in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria.

Dal 29 maggio al 2 giugno 2015, quattordici ore di lezione che si terranno negli spazi della Fondazione Paolo Grassi e si susseguiranno come da calendario:
- venerdì 29 maggio, ore 16.30 - 18.30
- sabato 30 maggio, ore 16.30 - 18.30
- domenica 31 maggio, ore 11.00 - 13.00 + 16.30 - 18.30
- lunedì 1 giugno, ore 16.30 - 18.30
- martedì 2 giugno, ore 11.00 - 13.00 + 16.30 - 18.30

Costo complessivo: € 50,00 (a parziale copertura dei costi didattici, di segreteria e degli oneri assicurativi).

A conclusione del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni dovranno pervenire tramite email all'indirizzo: produzione@fondazionepaolograssi.it
In alternativa ci si potrà iscrivere direttamente in Fondazione, il primo giorno di lezione.

Per i candidati non residenti a Martina Franca lo staff della Fondazione Paolo Grassi potrà all’occorrenza fornire indicazioni e supporto per l’individuazione di soluzioni abitative a tariffe convenzionate.

LUCIANA FUMAROLA
Nata a Martina Franca consegue la laurea specialistica di II° Livello per l’insegnamento delle discipline coreutiche in indirizzo contemporaneo nel 2012 presso l’ Istituto di Alta Cultura e Formazione, Accademia Nazionale di Danza a Roma. Inizia lo studio della danza classica all’età di 6 anni, affiancato dallo studio della danza contemporanea, moderna, jazz e musical. Segue periodicamente corsi tenuti dagli insegnati Margarita Traianova, Stefania di Cosmo, Andrè De La Roche, Mauro Mosconi, Manuel Frattini, Daniel Tinazzi, Fausta Gaggi; partecipa a numerosi stage di danza e Workshop in Italia e all’estero tra cui Cina al Beijing Dance Academy e negli USA a New York al Martha Graham Center of Contemporary Dance; Merce Cunningham Dance Company, Alvin Aley Dance Shool, Joffrey Ballet e nel 2008, per la durata di un anno entra a far parte del corso di perfezionamento al “Balletto di Toscana” diretto da Cristina Bozzolini a Firenze. Il 2011 la vede impegnata con il coreografo Micha Van Hoecke in PATHOS e nel 2012 consegue il Master Internationale Arts – Thérapies presso l’Università Sorbonne Paris Cité (Francia). Nel 2013 è al fianco del regista Fabio Ceresa in qualità di coreografa/performer nell’opera Giovanno d’Arco commissionato dal XXIX Festival Internazionale della Valle D’Itria. Nel 2013 è stagista presso la compagnia Mandala Dance Company di Paola Sorressa a Ladispoli; nel 2014 segue un corso di perfezionamento della durata di un anno a Berlino (Germania) presso la TanzFabrik e la Marameo in cui ha l’occasione di assistere insegnanti internazionali e inoltre collabora periodicamente con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca dal 2010 in qualità di coreografa/danzatrice. Attualmente è insegnante di danza moderna e baby dance presso la ASD The Brothers Dance a Roma.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Nessun commento:

Posta un commento