martedì 5 maggio 2015

Il Filmmaker Daniele Trevisi inaugura domani un interessante mostra sui territori del cinema a Bari.


6 maggio 2015
Inaugurazione mostra
“I Territori Del Cinema: La Puglia“
di Daniele Trevisi
via Melo da Bari – ore 20

Daniele Trevisi, domani 6 maggio, inaugura la mostra fotografica “I Territori Del Cinema: La Puglia“, nel comitato elettorale di Paolo Ponzio a Bari, via Melo da Bari, ore 20. 
Le bellezze architettoniche, gli spazi naturali, i volti della nostra terra, visti attraverso i set cinematografici che reso la Puglia nota in tutto il mondo. Un viaggio fra i registi e gli attori che hanno amato la nostra regione, fotografati con passione ed esperienza da Daniele Trevisi.

LA MOSTRA
Negli ultimi anni la Puglia è diventata un luogo molto ambito dalle produzioni cinematografiche e televisive di tutto il mondo, che numerose vengono qui a girare le loro storie. Questo ha prodotto 
una grande visibilità per la nostra regione, al punto da farla includere fra i luoghi più belli del pianeta dall’autorevole National Geografic.
La Puglia è dunque oggi riconosciuta come un luogo pieno di bellezza, legato alle tradizioni, agli splendidi centri storici, al cibo dal sapore ancora naturale, ai vividi colori, ma soprattutto alla luce che rende uniche queste atmosfere e che la rendono ancora più affascinante nella sua unicità.
Questa mostra è un piccolo omaggio, nonché una piccola sintesi, di questo meraviglioso e fortunato incontro tra cinema e territorio. Nelle foto troviamo la luce, i colori e alcune architetture di Puglia che hanno permesso questo magico e affascinante connubio.
Dodici foto di set realizzati principalmente in provincia di Bari, dove è facile riconoscere Gravina di Puglia, Casamassima, la masseria Signorelli di Fasano, il lungomare di Bari, il settecentesco palazzo delle cento stanze di Mola di Bari e il bellissimo Stadio di Renzo Piano. Questi sono solo alcuni dei luoghi più rappresentativi della nostra terra, scelti da maestri come Pupi Avati, Mario Martone, Alessandro PIva, Mario Rellini, Paolo Sassanelli e Nico Cirasola, per raccontare e ambientare le loro storie.
La mostra è a cura di Daniele Trevisi
Fotografo, filmaker, scenografo
DANIELE TREVISI
La grande passione per la musica (Time Zones, Festa D’estate, Experimenta, Primitivo) lo ha portato nel mondo del cinema in modo quasi automatico, dove ha conosciuto e lavorato con Pupi Avati, Mario Martone, Oliver Stone, Abel Ferrara, Alessandro Piva, Nello Correale, Nico Cirasola, Giovanni Veronesi, Maurizio Sciarra, Nagisa Oshima, Fernando Solanas, e molti altri. Le sue ultime due mostre fotografiche si intitolano “Oltre Il Giardino” (focalizzata sugli anni ‘70 a Bari, catalogo Edizioni dal Sud), e “Scatti Di Cinema: un viaggio in Puglia” attraverso gli occhi del Cinema, presentata al Bif&st di Bari e alla Biennale Cinema di Venezia.


Nessun commento:

Posta un commento