lunedì 25 maggio 2015

John Axelrod dirige la Terza Sinfonia di Gorecki con l'OSN della Rai.


Terzo appuntamento con il Festival Pianistico di Primavera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 28 maggio alle ore 21 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3.
Protagonista il pianista romeno Herbert Schuch, vincitore del “Concorso Casagrande”, del “Concorso Pianistico Internazionale” di Londra e del “Concorso Beethoven” di Vienna. Ha inoltre ricevuto l'ECHO Klassik Award per la registrazione del raro Concerto per pianoforte e orchestra op. 25 di Viktor Ullmann, che propone anche nel concerto di Torino. Datato 1938, questo Concerto fa parte di un gruppo di opere della prima metà del Novecento che mai furono eseguite pubblicamente negli anni della loro stesura, a causa dell'entrata in vigore delle leggi antisemite; Ullmann - compositore, pianista e direttore d'orchestra austriaco - era infatti di origini ebraiche e morì ad Auschwitz nel 1944 dopo un biennio trascorso con altri artisti nel campo di Theresiensatdt.
Sul podio il direttore americano John Axelrod (nella foto), che sarà impegnato anche nella Sinfonia n. 3 op. 36 Dei canti lamentosi del polacco Henryk Gorecki, interpretata dal mezzosoprano Isabel Bayrakdarian. Pagina contemplativa fra le più note del compositore polacco, è datata 1976 ed è suddivisa in tre movimenti; il primo è basato su un lamento del XV secolo, il secondo su delle iscrizioni ritrovate sul muro di una prigione della Gestapo a Zakopane, il terzo movimento riprende una canzone tradizionale. 

Prossimo appuntamento del Festival Pianistico di Promavera venerdì 4 giugno con il pianista italiano Federico Colli. 
Le poltrone numerate (da 30 a 15 euro) sono in vendita presso la Biglietteria dell'Auditorium Rai di Torino. Le sere dei concerti, a partire da un'ora prima dell'inizio, sono messi in vendita gli ingressi con posto non assegnato (da 20 a 9 euro). Informazioni: www.osn.rai.it; tel. 011.8104653.


Nessun commento:

Posta un commento