martedì 26 maggio 2015

Settimana densa di impegni per l'Orchestra sinfonica Metropolitana.


Settimana densa di impegni e concerti per l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari. Si svolgeranno infatti quattro concerti diversi in quattro giorni, a partire da martedì 26 maggio, alle 21, al Teatro Showville di Bari, con un concerto dedicato alle musiche di Pyotr Ilyich Ciajkovskij: Domenico Longo dirigerà l'orchestra nell'ouverture-fantasia Romeo e Giulietta e nella suite dal balletto Lo Schiaccianoci (infotel: 080.975.70.84).
Mercoledì 27 maggio, nella Cattedrale di Bitonto alle 20,30 (ingresso libero), sarà protagonista Federico Mondelci, nella doppia veste di direttore e sassofonista: in programma musiche di Morricone, Milhaud, Iturralde e Molinelli. Ingresso libero.
Giovedì 28 maggio, nella Basilica di San Nicola di Bari, alle 20,30 (ingresso libero)Paolo Lepore dirigerà musiche di Mendelssohn, Morricone, Mozart, Wagner, Bach e Vangelis. Solista il soprano Maria Grazia Pani nei Wesendonck-Lieder di Wagner. Interverranno anche in veste di voci recitanti Sergio Rubini e Teresa Ludovico. Oltre all'Orchestra della Città Metropolitana, Lepore dirigerà anche il Coro del Faro

Venerdì 29 maggio, nella Chiesa Madonna della Pace di Molfetta, alle 20,30 (ingresso libero), anche quest'anno l'Orchestra della Città Metropolitana organizza un concerto dedicato alla memoria di Gabriella Cipriani, la sfortunata violinista molfettese che ha perso la vita in un incidente stradale poco più di un anno fa. Sul podio ci sarà il direttore anconetano Roberto Molinelli, solista alla viola la celebre Anna Serova, una figura unica nel panorama musicale internazionale. Il concerto sarà aperto da un brano della stessa Gabriella, trascritto da Alessandro Grasso (Anteros per orchestra d'archi), per poi proseguire con Bruch (Romanza in fa magg. per viola e orchestra op. 85), Hummel (Fantasia in sol min. per viola e orchestra op. 94), Vitali (Ciaccona per viola e orchestra), Molinelli (Musical Suite e Leonard Ouverture).


Nessun commento:

Posta un commento