lunedì 25 maggio 2015

Continua la grande kermesse musicale a Barletta dell'Associazione "Curci".


Continua con grandissimo successo la grande Kermesse musicale che ogni anno l'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" di Barletta , propone alla città che aspetta con impazienza e segue con attenzione la realizzazione di questa grande "Fatica Musicale".
La presenza di oltre 500 musicisti , avvalora ancora una volta, la tesi che Barletta e l'Associazione Curci  rappresenta per i musicisti stranieri, oltre 2500 le presenze per i concorsi già conclusi, e per quelli italiani che si apprestano a partecipare al concorso, un momento di altissimo livello artistico e ne è conferma la presenza di tantissimi musicisti provenienti oltre che dalla nostra Regione, anche da altre regioni italiane, a conferma del riscontro che il Concorso ha acquisito negli anni  in ambito nazionale.

Nato per offrire alle Scuole locali  la possibilità di far esibire i giovani talenti, il  "Premio Musica Italia"  in poco tempo si è fatto apprezzare e conoscere in tutt'Italia ed è diventato un importante punto di riferimento per i Conservatori Italiani, le scuole di Musica ed i docenti diei vari strumenti che ogni anno accompagnano i propri allievi a Barletta.
Il "Premio Musica Italia", organizzato dall'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" di Barletta, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, della Regione Puglia, della Provincia di Barletta - Andria - Trani  e del Ministero per i Beni Culturali - Dipartimento dello Spettacolo, si svolgerà a Barletta dal 22 al 23 maggio, nell'Auditorium della Chiesa di Sant'Antonio.
Venerdì 22 maggio alle ore 9,00  avvio delle audizioni con la Sezione Solisti Pianoforte :                    ore 9,00: Cat. E; ore 10,00 :Cat. F; ore 11,00 : Cat. G; ore 15,00: Cat. Junior e Cat. A; ore 15,30 : Cat. B; ore 16,30 Cat. C;  ore 18,00 : Cat. D
Sabato 23 maggio, toccherà a tutti i solisti della Sezione Chitarra - Archi – Fiati - Fisarmonica - Percussioni, ai Duo e agli Ensemble:  ore 9,30: Duo Cat. Junior e B; ore 10,0: Duo Cat. C e D; ore 10,30: Duo Cat. G; ore 11,00: Duo Cat. H; ore 11,30 Ensemble Cat. B;  ore 15,00 : Solisti Cat. A; ore 15,30: Solisti Cat. C; ore 16,00: Solisti Cat. D;ore 16,30: Solisti Cat. E;  ore 17,00: Solisti Cat. F;  ore 17,30: Solisti Cat. G.  Alla fine delle due giornate di Audizioni, seguiranno due Gala Concerto che vedranno l'esibizione dei Primi Premi Assoluti delle varie Categorie.
Il Concorso è nato 11 anni fa, con "la finalità di promuovere e valorizzare i giovani talenti musicali italiani e, al tempo stesso, riconoscere e promuovere i docenti, le scuole di musica e le scuole medie ad indirizzo musicale e non per l'indispensabile e qualificata opera da essi svolta per la formazione delle nuove generazioni musicali" queste le parole del Direttore Artistico dell'Associazione Curci, maestro Francesco Monopoli, promotore della manifestazione, "ha negli anni  confermato e e palesato, con il crescente numero degli iscritti nelle varie Sezioni e Categorie, la grande voglia di fare musica che esiste fra i giovani studenti, che con l'aiuto dei propri docenti musicisti o con progetti voluti e realizzati all'interno di scuole anche non ad indirizzo musicale, riescono a realizzare momenti di altissimo livello culturale e di notevole aggregazione".
Tutte le audizioni saranno aperte gratuitamente al pubblico.
Diverse saranno le Commissioni, formate da docenti di Conservatorio, docenti di Scuole Medie ad indirizzo Musicale e da docenti di Scuole di Musica che in questi giorni avranno l'arduo compito di dare punteggi e stilare graduatorie di merito.
Sono previsti Premi in denaro, coppe, targhe, medaglie e diplomi per i partecipanti, insieme a numerosi Premi Speciali e  vari riconoscimenti sia per i docenti che per le stesse scuole.
Le Cerimonie e i Concerti di Premiazione si terranno durante le varie giornate, alla fine delle numerose audizioni, presso la Chiesa di Sant'Antonio, alla presenza di varie autorità, momenti conclusivi di un grande e coinvolgente incontro musicale.

Per informazioni tel. 0883/528026 – 380 3454431   e-mail : info@culturaemusica.it

Nessun commento:

Posta un commento