mercoledì 6 maggio 2015

Viaggio nelle capitali musicali del Nord Europa organizzato dal Sipario Musicale dal 7 al 16 giugno.


Sarà una esperienza indimenticabile, da vivere tra gli splendori della natura, della storia e dell'arte scandinava, il Viaggio nelle capitali musicali del Nord Europa che Il Sipario Musicale ha organizzato per festeggiare l'imminente arrivo della stagione estiva; tra il 7 e il 16 giugno 2015, un lungo tour toccherà infatti le splendide città di Copenaghen, Odense, Oslo e Stoccolma, in una proposta in cui la forte impronta turistica d'eccellenza troverà la più appropriata colonna sonora grazie agli appuntamenti musicali firmati da alcuni dei massimi protagonisti del panorama internazionale.
A partire dai leggendari Wiener Philharmoniker, i professori d'orchestra austriaci che dal lontano 1842 hanno stabilito i parametri assoluti nell'arte dell'interpretazione musicale, guidati dalle bacchette magiche di Mahler, Furtwängler, Toscanini, Karajan, Kleiber, Bernstein, Abbado, Muti e di tutti i maggiori maestri degli ultimi 150 anni.


Saranno proprio loro i protagonisti dei due eventi al cuore del viaggio, quando sotto la direzione diFranz Welser-Möst si esibiranno tra la Danimarca e la Svezia: mercoledì 10 giugno nella Koncerthus diOdense eseguiranno la Lemminkäinen-Suite di Sibelius e la Sinfonia n. 4 di Nielsen, mentre alla Konserthuset di Stoccolma domenica 14 giugno sarà la volta del Concerto per violino e orchestra diČajkovskij (solista Nikolaj Znaider), della Sinfonia n. 3 di Schubert e dell'Ouverture Leonora n. 3 diBeethoven.
Il cartellone musicale del tour prevede inoltre un grande concerto al suggestivo Parco Tivoli diCopenaghen, dove la University of Gothenburg Symphony Orchestra diretta da Roland Kluttig si cimenterà nella “Suite n. 1” dal Peer Gynt di Grieg, nella Sinfonia concertante per violino e viola K 364 diMozart e nella Sinfonia fantastica di Berlioz (domenica 7 giugno); solo su richiesta, presso la Den Norske Opera di Oslo sarà invece possibile assistere al balletto Cenerentola di Prokof'ev, con l'Orchestra e il Corpo di Ballo dell’Opera Nazionale Norvegese (venerdì 12 giugno).

Nel ricco programma del viaggio rientrano le crociere in battello tra i canali di Copenhagen e sul lago Mäleren (nei dintorni di Stoccolma), le escursioni a Odense e ai Castelli di FrederiksborgKronborg eHelsingør (sulle tracce dell'Amleto shakespeariano), le visite guidate del Museo Munch a Oslo e delPalazzo Reale di Drottningholm, ma anche il soggiorno in strutture di assoluto comfort come l'Hotel Scandic**** di Copenaghen, l'Hotel Plaza**** di Odense, il Grand Hotel***** di Oslo o l'Hotel Nordic C**** di Stoccolma.
Una proposta esclusiva del Sipario Musicale per portare i mille colori della musica tra le notti bianche scandinave.


Nessun commento:

Posta un commento