martedì 19 maggio 2015

Secondo appuntamento con il festival pianistico di Primavera dell'OSN della Rai il prossimo 21 maggio a Torino.


Secondo appuntamento con il Festival pianistico di Primavera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 21 maggio alle ore 21 all'Auditorium RaiArturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3.
Protagonista il pianista polacco Piotr Anderszewski, vincitore di un Grammy, dell'ECHO Klassik e di due BBC Music Magazine Award, è ospite delle piùprestigiose istituzioni musicali del mondo. Noto soprattutto come interprete  del repertorio tedesco, per questa serata con l'Orchestra Rai propone il Concerto n.25 in do maggiore KV 503 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, datato 1786, con una scrittura particolarmente virtuosistica come voleva la moda viennese del periodo e uno spunto melodico che pare abbia ispirato poi la Marsigliese.

Sul podio Juraj Valcuha, che completa il programma della serata con DanseTarantelle Styrienne” di Claude Debussy nella versione orchestrale di Ravel eseguita per la prima volta nel 1923, e con la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvořák, ultima sinfonia del compositore boemo in prima nel 1893 nel Nuovo Mondo, a New York, città dove si era trasferito per insegnare al National Conservatory.

Prossimo appuntamento del Festival pianistico di prima giovedì 28 maggio con il pianista romeno Herbert Schuch.

Le poltrone numerate (da 30 a 15 euro) sono in vendita presso la Biglietteria dell'Auditorium Rai di Torino. Le sere dei concerti, a partire da un'ora prima dell'inizio, sono messi in vendita gli ingressi con posto non assegnato (da 20 a 9 euro). Informazioni: www.osn.rai.it; tel. 011.8104653.

Nessun commento:

Posta un commento