giovedì 14 maggio 2015

Nasce nel 2009 l’Associazione Culturale e Musicale "Legni Pregiati" dall’incontro di giovani musicisti del Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.


Nasce nel 2009 l’Ass.ne Culturale e Musicale Legni Pregiati dall’incontro di giovani musicisti tra le auree musicali del conservatorio N. Piccinni di Bari, in seguito alla costituzione del “quartetto di clarinetti” omonimo “Legni Pregiati”.  
Una formazione cameristica caratterizzata dalla possibilità di affrontare generi musicali differenti anche attraverso l’esecuzione di brani scritti e arrangiati dagli stessi strumentisti dell’ensemble: un ricco repertorio che spazia dal Classicismo fino alla musica contemporanea, con una particolare attenzione per la cultura etnica e ai pezzi lirici più famosi, passando anche dal ragtime al jazz.
Dal 2013 al quartetto di clarinetti è stato aggiunto il flauto traverso, trasformando la formazione in un quintetto di fiati. 
       
Il quintetto si esibisce regolarmente su commissione di Associazioni, Fondazioni ed Enti Pubblici in concerti del più vario genere, imponendosi come realtà del tutto positiva del territorio regionale.
Il quintetto “Legni Pregiati” è caratterizzato da estrema affidabilità, poiché è un gruppo stabile e coeso, che ha nella versatilità e nella professionalità i propri punti di forza. Obiettivo è quello di diffondere la buona musica con soli cinque musicisti.         
Prerogativa del loro stile è la ricerca timbrica in ogni dimensione del genere cameristico: una continua sperimentazione sulle infinite possibilità espressive degli strumenti facenti parte della famiglia dei legni. Una formazione piccola ma estremamente versatile che riesce a soddisfare ogni esigenza cromatica imitando le caratteristiche sonore di organici più vasti. La qualità e la professionalità del gruppo permette di valorizzare Mozart, Mendelshon, Rota, Gershwin, Joplin, Rossini, Morricone, per citarne solo alcuni.     
All’interno dell’Associazione nel 2013 è stata costituita l’Orchestra Lirico-Sinfonica Filarmonica Pugliese, di num. 50 elementi professionisti(direttore stabile M° Giovanni Minafra), che in poco tempo si è affermata su tutto il territorio regionale con importanti apprezzamenti di pubblico e di critica.
L’Associazione gode del Patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia per tutta l’attività concertistica del 2015.

Nessun commento:

Posta un commento