venerdì 29 maggio 2015

Scelti i quattro finalisti del 53° Concorso Internazionale Pianistico "Arcangelo Speranza" di Taranto.


            Al termine della impegnativa Seconda Prova eliminatoria (svoltasi durante l’intera giornata del 28 maggio) del 53° INTERNATIONAL PIANO COMPETITION “ARCANGELO SPERANZA”, il Concorso internazionale che da oltre mezzo secolo si svolge a Taranto, raccogliendo l’interesse di giovani concertisti provenienti da tutto il mondo, il lavoro della Giuria Internazionale, presieduta dal M° HECTOR MORENO (Argentina) e composta dai M° VOVKA ASHKENAZY (Islanda), WONMI KIM (Corea), LORENZO FICO (Italia) e MARCO VINCENZI (Italia), si è rivelato molto complesso e delicato, visto l’alto livello interpretativo e tecnico dei concorrenti ammessi alla stessa Seconda prova (undici su quarantaquattro partecipanti).


Solo in serata, la Giuria Internazionale ha infine deliberato l’elenco di coloro che hanno superato la Seconda prova e che, quindi, sono a tutti gli effetti i finalisti del 53° Concorso Pianistico Internazionale. Questi i nomi dei giovani concertisti giunti in finale:
BULKINA Anna (Russia), FERRO Alberto (Italia), GIACOPUZZI Maddalena (Italia), VASS Istvan Janos (Ungheria).
La Prova Finale e le premiazioni sono previste venerdì 29 maggio, sempre presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, con inizio delle prove alle ore 19,30 precise.
Il pubblico è invitato ad assistere, gratuitamente, anche alla fase finale del concorso, che inoltre sarà trasmessa in diretta streaming sul sito http://www.livestream.com/amicimusicataranto, raggiungibile anche dal sito web del quotidiano TarantoBuonaSera.
Oltre ai Premi ufficiali, sono riconfermati i tre premi speciali, ovvero il Premio “Riccardo e Giovanna Albano”, offerto al più giovane finalista italiano dalla Famiglia Albano; il Premio Speciale “Elsa e Peppino Orlando”, assegnato al più giovane finalista straniero; il Premio del Pubblico “Rosa Logrieco”, al concorrente che risulterà il più gradito al pubblico, individuato attraverso una votazione che sarà effettuata durante la serata finale.
Gli Amici della Musica, organizzatori dell’evento, per il 53° International Piano Competition sono quest’anno sostenuti da: Provincia di Taranto, Camera di Commercio, C.S.V. - Centro Servizi Volontariato di Taranto, Interfidi Taranto e Confindustria Taranto, ai quali si è aggiunto il sostegno di alcune aziende e personalità di spicco del territorio: Miss Nelly S.r.l., Rosa Albano, Lucia Battistelli, Teresa Bozza, Rosa Carucci, Caterina Fortunato, Gigia Lentini, Rosa Lodeserto Galgano Montomoli, Teresa Naspretto, Marisa Pispisa di Giacomo, Anna Quattrocchi, Damiana Serafini, Grazia Tarentino Alfieri e Maria Zaccaria (in ordine alfabetico); media partner Idea Radio. Una menzione di merito va a Farina Pianoforti di Ostuni che fornirà i “grancoda” necessari per ottimizzare le performance dei candidati, al già citato quotidiano TarantoBuonaSera e a Oro6 che offrirà il terzo premio.

Gli Amici della Musica segnalano che è ancora possibile sostenere il Concorso Internazionale, destinando in modo del tutto gratuito la quota del cinque per mille della propria dichiarazione dei redditi all’Associazione, indicando nello spazio apposito il Codice Fiscale n. 80008950737.

Il Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” è affiliato alla Fondazione Alink-Argerich, centro servizi e informativo che opera su scala mondiale per musicisti e concorsi.
Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a - tel.: 099.7303972 - 335.6253305;


Nessun commento:

Posta un commento