giovedì 14 maggio 2015

Dopo 27 anni domani sera torna al Petruzzelli il Macbeth di Verdi.


Il Macbeth manca dal Teatro Petruzzelli di Bari da circa 27 anni. Ed  questa a mio avviso la notizia più significativa che possiamo darvi. Un'opera di raro impatto drammaturgico e musicale, quella shakespeariana che va in scena domani sera per la "Prima". La ascolteremo sotto la direzione esperta e musicalissima, di Fabrizio Maria Carminati, per anni alla guida del Regio di Torino, che si è detto molto lieto di portare in teatro quest'opera meravigliosamente scritta da Verdi.
Ospite straordinario, ci sarà poi nel cast vocale, Luca Salsi che ha approfondito e scavato a dovere il personaggio protagonista niente di meno che con il grande Riccardo Muti a Chicago. ed è reduce da una doppia esibizione al Metropolitan di New York con Lucia di Lamermoor ed Ernani, dove ha sostituito all'ultimo momento Placido Domingo nel ruolo del baritono. L'opera va in scena nell'allestimento del Teatro Comunale di Modena ed è in una versione integrale, come quella parigina, senza i consueti tagli. Il cast artistico è completato dalla regia di Giancarlo Cobelli, scomparso purtroppo un paio d'anni fa e che  viene qui ben ripresa dalla sua storica collaboratrice Lydia Biondi. La stessa Biondi, lancia un appello, affinchè il teatro d'opera rimanga saldo nella qualità e nella passione dei suoi tanti melomani, "perchè viviamo -sostiene - tempi davvero bui.."
Lady Macbeth (Tamar Iveri) Luca Lamorgese (Duncano, mimo) Luca Salsi (Macbeth) Ugo Guagliardo (Banco) Savatore Cordella (Macduff) Margherita Rotondi (Una Dama) completano la giovane, ma agguerrita compagnia di canto. Antonio Di Matteo ( Il Medico e l'Araldo), Gianluca Tumino (Prima apparizione), Martina Pepe (Seconda apparizione) Ivana D'Auria (Terza apparizione), Mauro Cipriani (Ecate, mimo) sono poi i comprimari dell'opera verdiana. Il Coro, preparato da Franco Sebastiani, e l'Orchestra del Petruzzelli saranno poi diretti da Fabrizio Maria Carminati.

Nessun commento:

Posta un commento