giovedì 29 novembre 2012

CEMBALO PARADISO: ecco un compact disc da non perdere!



Siamo felici e diventiamo - lo confessiamo apertamente - anche un po' sciovinisti  quando un musicista o una musicista barese si fanno conoscere nel mondo per la loro bravura, incidono compact disc con etichette prestigiose, e portano alto il nome della città dove sono nati e si sono formati.
E' il caso, senz'ombra di dubbio, di Anna Paradiso, barese doc, consacrata come clavicembalista di fama internazionale, soprattutto dopo aver trovato l'anima gemella in Svezia in quel celeberrimo flautista, Dan Laurin, con cui spesso si esibisce in apprezzati concerti in giro per l'Europa (e non solo) e qui in Puglia, come è accaduto di recente durante il festival barocco di San Vito dei Normanni, curato con entusiasmo e abnegazione straordinari dal maestro Cosimo Prontera.
La Paradiso ha inciso di recente un prezioso compact disc per l'etichetta britannica BCR (www.barncottagerecords.co.uk/)  che sembra un opportuno quanto godibile omaggio alle sue qualità di virtuosa del clavicembalo, visto che s'intitola proprio "CEMBALO PARADISO" .
Un'antologia di opere che spaziano dalla Sonata in re minore di Domenico Scarlatti, eseguita con sapiente controllo e coinvolgente musicalità, al delizioso  quanto noto (ma forse non ai più) "Concertino" dell'inglese Walter Leigh, dove l'accompagnano altri artisti, tra cui Josef Cabrales, Henrik Frendin, mats Olofsson e Tomas Gertonsson. E ancora compresi nel compact disc altri autori noti e meno noti: Froberger, Bach, d'Anglebert, l'altro Scarlatti (Alessandro), Paradies.
La registrazione, di eccellente qualità tecnica, mette ancor di più in luce l'abilità e la duttilità interpretativa di Anna, ed è stata effettuata in Svezia a Stoccolma tra il dicembre 2011 e il febbraio 2012, su ben tre clavicembali differenti.
Da non perdere! 

Nessun commento:

Posta un commento