giovedì 29 novembre 2012

Prende il via stasera, ricordando Domenico Modugno, la seconda edizione di MEDIMEX, Fiera delle Musiche del Mediterraneo (30 novembre - 2 dicembre 2012)


Dopo l’inaugurazione con il tutto esaurito dello spettacolo Meraviglioso Modugno di stasera al Petruzzelli, entra nel vivo la seconda edizione del MEDIMEX, Fiera delle Musiche del Mediterraneo promossa da Puglia Sounds il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale. 
Da domani, venerdì 30 novembre, a domenica 2 dicembre dalle 10 di mattina sino alle 2 di notte la Fiera del Levante si trasforma in una vera e propria cittadella della musica con punto ristoro (a pranzo e a cena) e attività che coinvolgeranno per circa 15 ore al giorno gli appassionati di musica, gli operatori e i professionisti del settore, i curiosi e anche i bambini, per una fiera pensata per tutta la famiglia. Oltre 50 appuntamenti tra convegni, face to face(s), workshop, incontri d’autore, keynotes, showcase pomeridiani e serali, la bottega dell’autore con grandi nomi della musica italiana, protagonisti del music business e rappresentanti di istituzioni culturali e dei principali festival italiani ed internazionali. Nel corso della fiera si svolgeranno anche le cerimonie di consegna dei premi Medimex Miglior Artista italiano 2012 e Miglior Artista internazionale 2012, PIMI e PIVI, la xL Special Night organizzata dal mensile musicale di Repubblica e una tappa del Tenco Ascolta dedicata alla musica pugliese.


Il via ufficiale è previsto alle ore 10.00 con il “taglio del nastro” al quale parteciperanno Nichi Vendola (presidente Region Puglia), Loredana Capone (vicepresidente Regione Puglia), Silvia Godelli (Assessore alla Cultura, Turismo e Mediterraneo della Regione Puglia), Gianfranco Viesti (presidente Fiera del Levante) e Antonio Princigalli (coordinatore Puglia Sounds). Nel corso dei tre giorni di fiera gli 8000 mq di spazio espositivo si apriranno agli oltre 1000 professionisti della musica provenienti da 20 paesi e al grande pubblico con un articolato programma di attività.
Alle 11.30 in Sala 2 il primo degli attesi convegni internazionali: The future of the music, the music of the future, realizzato in collaborazione con FIMI. Durante l’incontro si discuterà delle prospettive della musica italiana tra innovazione tecnologica e creatività con la partecipazione di Nichi Vendola (presidente della Regione Puglia), Olivia Regnier (IFPI Director European Office and European Regional Counsel), Caterina Caselli (Presidente della Sugar s.r.l. e Amministratore Unico di SugarMusic S.p.a), Enzo Mazza (Presidente Fimi-Confindustria, Federazione Industria Musicale Italiana), Mario Limongelli (Presidente PMI, Produttori Musicali Indipendenti), Leopoldo Lombardi (Presidente AFI, Associazione Fonografici Italiani), Giordano Sangiorgi (Presidente Audio Coop), Vincenzo Spera (Presidente Assomusica), Paolo Franchini (segretario generale della FEM - Federazione Editori Musicali), Maria Ferreras (Head of Partnerships per la regione del Sud Europa YouTube), Marco Polill (Presidente Confindustria Cultura). Modera Ernesto Assante.
Dalle 12 alle 13.30 in Sala 5, una delle novità della fiera che ha riscosso un notevole successo. Sono giunte, infatti, oltre 1500 richieste per partecipare ai Face to Face(s), meeting della durata di 10 minuti, in cui incontrare operatori musicali,  rappresentanti di istituzioni culturali e principali festival italiani ed internazionali. Operatori, artisti, festival, etichette discografiche ed imprese musicali accreditati, si confronteranno con i rappresentanti di CMJ Music Marathon & Film Festival (USA), Arezzo Wave Festival (Italia), Rototom Sunsplash (Spagna), Dimajazz Festival (Algeria), Folkest (Italia), Sziget Festival (Ungheria), Exit Festival (Serbia), Dromos (Italia), Skopje Jazz Festival (Macedonia), jazzahead! (Germania), Casa da Música (Portogallo), Primavera Sound (Spagna)
Nel pomeriggio due gli appuntamenti principali. Dalle 16 alle 17.30 in Sala 2 i giornalisti Gino Castaldo e Rossella Trabace incontrano Caterina Caselli. Modenese di nascita e indiscussa voce dei favolosi anni '60, la Caselli ha trasformato la sua passione per la musica cantata in un’azione imprenditoriale di altissimo successo. Con la Sugar diventa, infatti, la più prolifica produttrice di musica italiana producendo e promuovendo, per citarne alcuni, Elisa, Negramaro, Andrea Bocelli, Malika Ayane ed Erica Mou. Dalle 17.30 alle 19 in Sala 1 il giornalista Ernesto Assante dialogherà con Giuliano Sangiorgi, classe '79, pugliese, autore, musicista e voce dei Negramaro. Ora anche scrittore. Personaggio poliedrico e creativo è una delle figure centrali della scena musicale italiana del nostro tempo. Da poco ha pubblicato il suo romanzo d’esordio “Lo spacciatore di carne” (Einaudi, 2012).
Elettronica, rock, folk, musica antica e contemporanea, strumenti tradizionali e intrecci vocali saranno gli ingredienti fondamentali degli Showcase - rivolti al pubblico e agli operatori (ingresso showcase serali 5 euro, ingresso fiera + showcase serali 10 euro, per ulteriori informazioni www.medimex.it) che prenderanno il via alle ore 15.00 con la formazione pugliese Faraualla, che presenterà alcuni brani della prossima produzione incentrata sulla medicina popolare. Dalle ore 21.00 esibizioni alternate su tre palchi: sullo Stage 1 spazio alla musica tradizionale e militante dei Kalàscima, a seguire il cantautore e sassofonista Enzo Avitabile, il poliedrico musicista sloveno Magnifico e in chiusura con la musica elettronica del salentino Larssen (Gabriele Panico). Sullo Stage 2 invece dalle 21.20 in scena Municipale Balcanica, tra klezmer, rock, jazz e tradizione, il concerto in solo di Finaz il chitarrista della Bandabardò e Frankie Chavez, uno dei talenti più promettenti della nuova scena portoghese. Sullo Stage 3 apriranno le danze alle 21.40 i Nobraino, formazione rock apprezzata per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, che; a seguire la band melodic/noise olandese Bodypolitics e in chiusura l'energico sound dei giovanissimi brindisini Moustache Prawn.
Anche quest’anno il Medimex ospiterà in diretta dalla Fiera alcune trasmissioni storiche di Rai Radio Tre, media partner dell’iniziativa. Dalle 14.30 alle 15 Felice Liperi e Valerio Corzani condurranno Alza il volume con la partecipazione di Magnifico e Frankie Chavez. Dalle 15 lo stesso Corzani e Loredana Lipperini (in collegamento) andranno in onda con Fahrenheit sul tema Autoproduzione e self publishing: soluzione definitiva, ancora di salvataggio o bolla commerciale? con Finaz, Luca Morino, Maurizio Carucci (Ex-otago), il discografico Luigi Esposito, il giornalista Damir Ivic. Dalle 18 alle 18.45 Felice Liperi condurrà Sei Gradi con Claudio Prima, Redi Hasa trio e  Mirko Signorile Duo.
Da segnalare anche la presentazione della compilation “Puglia Sounds 2012” a cura dei giornalisti Ugo Sbisà e Fabrizio Versienti (ore 11 in sala 6), l’incontro Cultura per lo sviluppo locale, l'occupazione, la coesione e la crescita. Sfruttare al massimo i fondi strutturali (dalle 12.30 alle 13.30 in Sala 3), la presentazione del progetto Bisceglie Push Up 2.0 (dalle 12:30 alle 13:30 in Sala 6), Toscana Musiche: festival, produzioni, formazione, giovani band (dalle 15 alle 16 in sala 6), il workshop su Greener, Cleaner, Smarter – Festivals and Events Go Sustainable, a cura di Yourope (dalle 15.30 alle 17.30 in sala 4), le presentazioni Opportunità e sfide nella musica per film, a cura di Just Temptation (dalle 16 alle 17 in Sala 3), Quel gran genio dell'autore, a cura del FUIS (dalle 16.30 alle 17.30 in Sala 6), M.vs.m Musica contro le mafie. La Musica che scrive le parole che si fanno sentire (dalle 17.30 alle 18.30 in Sala 3), il workshop Come diventare partner di YouTube, a cura di YouTube Italia con i due Strategic Partern Dino Bosco e Chiara Santoro e in chiusura Il selfmanagement. La nuova frontiera della gestione artistica nell'era di internet, a cura di Comunicando Srl (ore 18 alle 19).
Medimex, quest'anno, ha pensato anche ai bambini e ai ragazzi con alcune attività molto interessanti. L'incontro organizzato (come l'anno scorso) con Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber (venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre dalle 10 alle 11.30 nella Sala Tridente) in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari che coinvolgerà circa 1000 studenti delle scuole medie e superiori di Bari. Nei tre giorni di Fiera, invece, si terrà un laboratorio di animazione musicale (ispirato al sistema pedagogico-musicale creato in Venezuela da Josè Antonio Abreu) gestito dalla Cooperativa Progetto Città in collaborazione con l'Associazione "Musica in Gioco" di Bari, finalizzato a far vivere ai ragazzi una prima esperienza musicale attraverso un approccio ludico ed intuitivo. Nell'apposito stand saranno tenuti laboratori pratici di autocostruzione di strumenti musicali e body percussion/vocalità corale e orchestra strumentale (usando gli strumenti costruiti).
Medimex è promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV realizzato da Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione Regione Puglia con il supporto tecnico di Sprint Puglia, Sportello Regionale per l’internazionalizzazione del Sistema delle Imprese.


Media partner: xL di Repubblica, Radio Tre Rai e Rai.tv


Botteghino:

biglietto giornaliero Medimex spazio espositivo: 7 euro

Biglietto showcase serali: 5 euro

Biglietto fiera + showcase serali: 10 euro

I biglietti sono in vendita nel circuito bookingshow, punti vendita e online


Info

080.52.43.000

www.medimex.it

Nessun commento:

Posta un commento