lunedì 26 novembre 2012

ORCHESTRA SINFONICA DELLA RAI: JAZZ CONCERT A TORINO CON WILLIAM EDDINS




È considerato il “bad boy” della musica americana; ha scritto romanzi gialli e svolto ricerche nell'ambito dell'endocrinologia femminile; ha portato in sala da concerto sirene e propulsori aeronautici; è George Antheil, l'autore di A Jazz Symphony, uno dei brani in programma nel “Jazz Concert” che l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 29 novembre alle 20.30, all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it.
Sul podio l'americano William Eddins (nella foto), Direttore Musicale della Edmonton Symphony Orchestra e spesso protagonista con le orchestre più prestigiose del mondo, dalla New York Philharmonic alla Staatskapelle Berlin.
Solista il primo clarinetto dell'Orchestra Rai Enrico Maria Baroni, impegnato in Prelude, Fugue and Riffs per clarinetto e jazz ensemble di Leonard Bernstein, e nel Concerto per clarinetto e orchestra d'archi con arpa e pianoforte di Aaron Copland. In programma anche la celebre Rhapsody in Blue di George Gershwin, proposta nella versione arrangiata per la band di Paul Whiteman da Ferde Grofé. Al pianoforte lo stesso William Eddins, impegnato nel doppio ruolo di solista e direttore.
In chiusura la Suite dallo Schiaccianoci di Čajkovskij scritta nel 1960 da Duke Ellington e William Strayhorn, proposta nella versione orchestrale realizzata nel 1998 da Jeff Tyzik, e il curioso En memoria de Chano Pozo di David Amran, dedicato al percussionista, compositore e ballerino cubano a cui si deve la paternità del Jazz Latino. Il brano prevede anche l'intervento del pubblico, chiamato a battere le mani scandendo quattro ritmi differenti.
Il concerto è replicato a Torino venerdì 30 novembre alle 20.30. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1983) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1983). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento