giovedì 8 novembre 2012

"GRAZIE MAESTRO": una giornata non stop in memoria del grande Piero Farulli


Ricevo con emozione la lettera-invito a GRAZIE MAESTRO (concerto/omaggio "non stop" in memoria di Piero Farulli che si terrà in data 23 novembre) della signora Adriana Verchiani Farulli, vedova del grande, indimenticabile Maestro Piero Farulli. La condivido con piacere con Voi che seguite sempre più attenti e numerosi L'ORECCHIO DI DIONISO. E di questo sentitamente Vi ringrazio. (A.R.)


"Cari Amici,
 quando, due mesi or sono, se n'è andato Piero Farulli, mio marito, non ho avuto né la forza né la voglia di fare nulla più che un funerale privato accompagnato dalla musica di un quartetto di ragazzi che gli ha dato l'estremo saluto di Mozart in modo dolce e appropriato. Avevamo però promesso che di lì a breve ci sarebbe stato un momento comune e pubblico per rendere giustizia al rimpianto di tanti e alla memoria di un grande.
Grazie alla disponibilità della Scuola, in particolare del Presidente Paolo Blasi, del direttore artistico Andrea Lucchesini e del Sovrintendente Lorenzo Cinatti, questo momento è arrivato: il 23 novembre prossimo (venerdì) ci sarà una vera e propria maratona ospitata dal Nuovo Teatro dell'Opera (Viale Fratelli Rosselli, 1 FI) grazie all'adesione del Comune di Firenze e del Maggio Musicale Fiorentino. Ma non basta: l'Orchestra della Toscana sarà l'altra Istituzione protagonista con l'intervento della sua orchestra.
L'evento si snoderà fra pomeriggio e sera: ad aprire la manifestazione alle 15.30 sarà Zubin Mehta con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con una prova aperta di Turandot di Puccini. Avrà fra i suoi attori oltre a Andrea Lucchesini grandi nomi come Salvatore Accardo, Maurizio Pollini, Gabriele Ferro, Pavel Vernikov, Pietro De Maria, Felice Cusano etc. e con loro tanti straordinari musicisti che hanno voluto testimoniare con la musica la loro riconoscenza a Piero Farulli. Alle 18.30 avrà luogo una tavola rotonda dal titolo Piero Farulli e l’eticità della musica con la partecipazione diAlfredo Gasponi, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Edoardo Vesentini e il coordinamento di Angelo Foletto.

Ad accogliere i convenuti una piccola scelta della grande quadreria di Piero. È quasi impossibile restituire a pieno la complessità di una figura così emblematica ed esemplare, ma non potevo non provarci, cercando di non limitarla nella dimensione unica della musica che pure è stata la sua cifra vitale. Il sodalizio col fratello Fernando è stato strettissimo, il confronto continuo: la pittura assieme alla musica è stata sempre vissuta dai due fratelli come eticità mai disgiunta dall'impegno per la polis, in una fortissima identità culturale e sociale.

Nel foyer del Teatro prenderanno l'avvio una serie preziosa di cammei musicali che vedranno riuniti insieme grandi artisti e tanti ex che della affiliazione alla Scuola e a Piero hanno fatto la bussola della loro vita artistica e civile.
Nei prossimi giorni renderemo pubblico il programma attraverso il sito della scuola (www.scuolamusica.fiesole.fi.it) e la newsletter.

Chiusa alle 19,30 questa prima tranche si riprende alle 20,30 questa volta nella grande Sala.
Sarà l'Orchestra dei Ragazzi a varare la serata; direttore è Edoardo Rosadini che di Piero è stato amatissimo allievo e che Piero stesso aveva spinto alla direzione d'orchestra per la sua straordinaria musicalità. A seguire una serie affascinante di interpreti e autori tutti amati da Piero, da Bach a Schumann a Boccherini. Ma Piero è stato anche un fiero sostenitore della contemporaneità (si pensi alla prima mondiale dei Semi di Gramsci di Bussotti o ai Duetti di Berio che volle, ancora freschi di inchiostro, per presentarli con gli allievi della Scuola, ma anche illustri concertisti, all'Estate Fiesolana!) Ecco il senso della creazione di Andrea Portera, dedicata a Piero e alla viola, che vedrà significativamente Antonello Farulli quale solista assieme all'Orchestra della Toscana sotto la direzione di Nicola Paszkowski.
Una orchestra straordinaria nel senso più vero del termine, la Temporary Orchestra, chiuderà questa singolare rassegna con Boccherini Berio la Ritirata notturna di Madrid. L'ha voluta Gabriele Ferro cui toccherà l'arduo compito di assemblare musicalmente gli oltre 100 partecipanti convenuti appositamente per ricordare assieme quel Maestro che (come tutti hanno scritto) gli ha cambiato la vita. Sarà insomma un grande incontro di affetti e di emozioni.
La memoria di Piero Farulli avrà momenti successivi di celebrazione grazie agli Amici della Musica che lo ricorderanno con alcuni dei giovani Quartetti usciti dalla sua Scuola; la Scuola di Musica organizzerà un concerto per onorare il suo genetliaco e successivamente una rassegna/concorso nazionale dedicato ai giovanissimi quartetti d'archi per incoraggiare e diffondere questa formazione così difficile ma che rappresenta forse il punto più alto della Musica.

In perfetta consonanza di intenti a Madrid la Escuela Reina Sofia per iniziativa della sua fondatrice e direttrice, Paloma O'Shea, terrà lo stesso 23 Novembre un concerto dei suoi gruppi da camera, allievi di Günter Pichler al nuovissimo Auditorium per ricordare in contemporanea Piero Farulli, fondatore della scuola di quartetto d'archi e destinatario del premio Yehudi Menuhin a la integracion de la arte y la educacion in quella illustre accademia. Il concerto sarà trasmesso in diretta dal canale http://Classicalplanet.com/LIVE .
Rai Radio3 trasmetterà in differita, in una speciale trasmissione dedicata a Piero Farulli, buona parte della serata. Un grazie di cuore a Michele Dall’Ongaro, responsabile della programmazione musicale di Rai-Radio3.

In attesa di avere il piacere di incontrarVi personalmente Vi invio i più cari saluti"


Adriana Verchiani Farulli


P.S. Vi prego di prendere buona nota delle:

MODALITA' DI ACCESSO
Pomeriggio: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Sera: accesso alla sala riservato ai possessori di invito da ritirarsi presso la Scuola o i seguenti negozi di musica: Alberti, Box Office, Bussotti, Ceccherini, Checcacci, Data Records, La Fenice Teatro Verdi (biglietteria). L'invito può essere richiesto via mail al seguente indirizzo: info@scuolamusica.fiesole.fi.it e ritirato presso la Scuola stessa fino al giorno 22.
Per coloro che abitano fuori Firenze l’invito può essere ritirato direttamente al Nuovo Teatro dell’Opera presso l’Ufficio Stampa il giorno della manifestazione.


Sono gradite offerte per la creazione di un fondo permanente PIERO FARULLI destinato ad incentivare i giovani quartetti. Le offerte sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi (Art. 14. L. 14/5/2005, n. 80); possono essere raccolte anche nell’area pagamenti online sul sito www.scuolamusica.fiesole.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento