giovedì 15 novembre 2012

“PROVA APERTA” per la stagione 2012-2013 del Collegium Musicum offerta alle scuole dall'associazione "I Luoghi della Musica"



L’Associazione Culturale “I Luoghi della Musica” ha pensato nell’ambito del progetto “PROVA APERTA del Collegium Musicum”, in collaborazione con il “Collegium Musicum”, di offrire agli studenti la possibilità di partecipare ad esperienze e percorsi educativi dedicati alla musica, usufruendo degli spazi dell’Auditorium Diocesano “Vallisa” di Bari e della consulenza di professionisti del settore. Il progetto, a cura di Angelo De Marzo, non mira semplicemente a far conoscere agli studenti cosa sia un concerto,  un’orchestra o quant’altro, né tanto meno vuole creare dei piccoli intenditori. Il progetto della prova generale mattutina vuole invece mettere in moto l’interesse e la curiosità dei discenti nei confronti della musica, fornendo prima che inizi la prova adeguati strumenti per una partecipazione attiva.
I percorsi didattici ruoteranno intorno ai concerti della stagione ’12-’13 de “I Concerti del Collegium Musicum” di Bari. I percorsi prevedono una prima fase di realizzazione con la collaborazione degli insegnanti di educazione musicale. Nel primo appuntamento del 20 novembre, Nunzia Antonino (voce recitante), insieme al Collegium Musicum diretto dal M° Rino Marrone eseguiranno Hèrodiade di Paul Hindemith (testo di Stèphane Mallarmé). A seguire la Sinfonia da camera in Si bemolle maggiore op.8 di Ermanno Wolf - Ferrari. E’ prevista la partecipazione dell’ “Istituto Margherita” (classi 3^A e 3^ B della Scuola secondaria di I° grado, dirigente prof.Giuseppe D’Addosio  e il IV e V ginnasio della Scuola secondaria di II grado, dirigente prof. Giacomo Cecere).


Per info rivolgersi alla segreteria organizzativa del progetto: 
Associazione Culturale “I Luoghi della Musica” 
tel.: 3391156857 - 3314730531
e-mail: angelo_de_marzo@hotmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento