venerdì 2 novembre 2012

Il Quintetto "Solitarie Ensemble" inaugura la stagione 2012-13 dell’Associazione Nel Gioco del Jazz al Forma di Bari




Domenica 4 novembre al Teatro Forma di Bari (ore 20,00),  il Quintetto Solitarie Ensemble inaugura la stagione musicale 2012-13 dell’Associazione Nel Gioco del Jazz, diretta da Roberto Ottaviano e Pietro Laera. Simone Salza (clarinetto e sassofono), Alfredo Natili (clarinetto piccolo e clarinetto), Renato Settembri (clarinetto), Ermete Quondampaolo (corno di bassetto) e Roberto Petrocchi (clarinetto basso) porteranno in scena lo spettacolo intitolato 'Immagini da Bizet a Gillespie'.“( musiche di K. Weill, A.Piazzolla, G. Bizet, Duke Ellington, Dave Brubeck, Dizzie Gillespie).
Il Solitaire Ensemble nasce nel 1998 con la volontà di divulgare un repertorio alternativo ai tradizionali programmi di clarinetti. Unico in Italia nel suo genere, rappresenta l’anello di congiunzione fra il quartetto “classico” di clarinetti e i cori di clarinetti. Il quintetto utilizza gli strumenti più significativi della famiglia: dal clarinetto piccolo mib al clarinetto basso, con l’impiego costante del corno di bassetto. L’impasto sonoro che ne scaturisce risulta affascinante, morbido e suadente; oppure graffiante, scanzonato e burlesco, capace comunque di creare continue e differenti sensazioni che stimolano l’interesse e la partecipazione del pubblico.
Il gruppo è a “ geometria variabile”. I componenti l’ensemble possono utilizzare indifferentemente strumenti di diversa tonalità non disdegnando, per alcuni brani, di “ sconfinare” nel campo della famiglia dei saxofoni. Il repertorio è quello della “ trascrizione”. Comprende famose ouvertures di operisti italiani e non ( Verdi, Rossini, Mozart), musiche da film, brani di carattere jazzistico, tango argentino ( Piazzolla) canzone d’autore. I brani eseguiti in concerto sono arrangiati in esclusiva per il Solitaire Ensemble da insigni musicisti contemporanei o dagli stessi componenti il quintetto.
Se la musica è un “gioco” ( jouer/ to play= giocare-suonare) l’intento del quintetto di clarinetti è “ fare musica” in maniera professionale e “ giocare/suonare” con il pubblico, coinvolgendolo emotivamente. I componenti l’Ensemble provengono da diverse e significative esperienze individuali, svolgono intensa attività solistica, cameristica ed orchestrale in collaborazione con altre realtà musicali (Teatro dell’Opera di Roma, Accademia di S. Cecilia, Rai) vantando inoltre una consolidata attività didattica presso Conservatori di Stato e importanti istituzioni musicali. Inoltre collaborano intensamente alla produzione di colonne sonore per films con E. Morricone, L. Bakalov, N. Piovani, P. Bovino, A. Trovaioli ed altri.
Il Solitaire Ensemble si è esibito con grande successo presso importanti  associazioni musicaliitaliane ed europee,  riscuotendo ovunque positivi consensi di pubblico e di critica.
 Alle ore 17,30 sempre al Forma l’Associazione Nel Gioco del Jazz ospiterà la presentazione del libro Quel profumo di ferro e di freddo” scritto da Giuseppina Dello Russo. La pubblicazione sarà presentata dall’On. Gero Grassi e l’’editore Renato Brucoli,
Per informazioni, abbonamenti e prenotazioni: 338/9031130 (Presidente) - 339/7084423 (Segretario) – 080/5211777 (Centro Musica – punto vendita). 

Nessun commento:

Posta un commento