mercoledì 14 novembre 2012

Il Novecento di Britten e dei francesi Messiaen e Ravel nel concerto sinfonico dell'Orchestra Rai domani sera in diretta su Radiotre

“Io solo ho la chiave di questa parata selvaggia!”. Con questa frase misteriosa ed enigmatica si aprono Les Illuminations, il ciclo per voce e archi che Benjamin Britten ha composto nel 1939 su un testo del poeta simbolista Arthur Rimbaud, e che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 15 novembre alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in collegamento diretto su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it.
L’esecuzione è arricchita da tre pagine di raro ascolto: i Three Additional Songs for Les Illuminations che Britten lasciò incomplete e nella versione per voce e pianoforte. Il compositore inglese Colin Matthews le ha recentemente trascritte per orchestra d’archi, sono state eseguite per la prima volta a Glasgow nel 2010, e oggi possono degnamente essere messe accanto al ciclo primigenio. Protagonista della serata è il soprano francese Sandrine Piau (nella foto), conosciuta soprattutto come interprete di musica barocca, ma che ha affrontato anche i ruoli di Pamina nel Flauto Magico e di Servilia ne La clemenza di Tito di Mozart, oltre che quello della fata Titania nel Sogno di una notte di mezza estate di Britten. Per Britten la Piau nutre un’autentica predilezione: in particolareLes Illuminations – ha dichiarato - sono tra i suoi brani preferiti, che anche inciso in disco nella versione comprensiva dei tre Songs aggiuntivi.
Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valčuha, che propone anche altre pagine del repertorio novecentesco: le meditazioni sinfoniche Les offrandes oubliées di Olivier Messiaen, e le due suite sinfoniche dal balletto Daphnis et Chloé di Maurice Ravel. Per una doppia serata dall’intenso profumo francese.
Il concerto è replicato a Torino venerdì 16 novembre, sempre alle 20.30. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1983) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1983). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento