domenica 25 novembre 2012

Da domani sino a mercoledì al Multicinema Galleria di Bari viene proiettato "C'era una volta in America" di Sergio Leone (Director's Cut, 1984)



C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA. Director's Cut (1984)

Torna al Multicinema Galleria per tre giorni uno dei più grandi capolavori della storia del cinema di Sergio Leone, in versione restaurata, con 26 minuti inediti.

Lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 novembre
(Doppio spettacolo, alle 16.00 e alle 20.45)

C'era una volta in America... e c'è ancora. Il capolavoro di Sergio Leone torna al Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15-17), in una versione totalmente restaurata e integrale. Si tratta dell'attesissimo “Director's Cut”, con un montaggio di ventisei minuti inediti: è la versione che Leone avrebbe sempre voluto. Ce lo dice Raffaella Leone, figlia del regista, che ha presentato a Roma, il mese scorso, l'evento: “Questo è il sogno di mio padre. Per quanto avesse amato la versione tradizionale, i tagli gli erano costati moltissimo. L'idea di rimontare il film aleggiava nella famiglia. Personalmente rimango legata alla versione con cui sono cresciuta, ma questa aggiunge al film una compiutezza e dà dei chiarimenti che un po' mancavano”.

Il kolossal di Leone ha fatto la storia, ma per il regista rappresentò una sofferenza per lungo tempo. Non solo gli sono occorsi circa dieci anni per realizzarlo, ma all'epoca della distribuzione, nel 1984, fu pesantemente tagliato in USA dal produttore Arnon Milchan, fino a raggiungere una durata di 139 minuti. “Per vendere più popcorn, come diceva sempre mio padre”, ricorda la figlia. Il montaggio nuovo è dunque una sorta di risarcimento morale per la famiglia Leone e la memoria del grande Sergio.

Nel cast un gruppo eccezionale di attori: Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, William Forsythe e tanti altri. Basata sul romanzo di Harry Grey "The Hoods" ("Mano armata", del 1952), la pellicola narra, nell'arco di 40 anni (dagli anni '20 ai '60) le drammatiche vicende di David Aaronson, detto "Noodles" (Robert De Niro) e dei suoi amici nel loro progressivo passaggio dal ghetto ebraico all'ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo.

"C'era una volta in America" sarà in proiezione al Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15/17), lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 novembre, nei seguenti orari: 16.00 – 20.45. Costo biglietto: 4,50 euro (16.00), 6,50 euro (20.45). Infotel: 080.521.45.63.

Nessun commento:

Posta un commento