lunedì 26 novembre 2012

Domani, alla presenza del presidente Giorgio Napolitano, s'inaugura la nuova stagione dell'Opera di Roma con il "Simon Boccanegra" diretto da Riccardo Muti


 "Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con la Signora Clio, il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti e la Signora Elsa, saranno presenti domani alla prima del Simon Boccanegra, l'opera di Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Riccardo Muti (nella foto) che inaugura la nuova stagione del Teatro dell'Opera di Roma.
 Lo rende noto l'ufficio stampa del teatro, precisando che hanno confermato la loro presenza anche il Sindaco di Roma Capitale, e presidente della Fondazione Teatro dell'Opera, Gianni Alemanno, i ministri della Cultura Lorenzo Ornaghi, dell'Interno Anna Maria Cancellieri, della Giustizia Paola Severino, dell'Istruzione Francesco Profumo e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda, nonche' il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro.Con l'apertura del Teatro dell'Opera, alle 19, ricordano dall'ufficio stampa, si inaugura domani anche una grande mostra di 120 costumi (80 esposti al Teatro dell'Opera e 40 al Teatro Nazionale), tutti tratti da opere verdiane andate in scena al Costanzi dal 1914 ad oggi. E non solo: dalle 18 sara' attivo un punto predisposto per uno speciale annullo filatelico dedicato alla prima del Simon Boccanegra.
Sul podio dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma il Maestro Riccardo Muti; la regia del nuovo allestimento del Simon Boccanegra e' firmata da Adrian Noble, gia' direttore della Royal Shakespeare Company; le scene portano una firma da Oscar, quella di Dante Ferretti; per l'arredamento scenico, Francesca Lo Schiavo, un altro premio Oscar (per Hugo Cabret, insieme a Ferretti). I costumi portano la firma di Maurizio Millenotti, piu' volte nella lista delle nomination agli Oscar. Alla guida del Coro del Teatro dell'Opera il Maestro Roberto Gabbiani. I movimenti coreografici sono di Sue Lefton, le luci di Alan Burrett. Prestigiosi gli interpreti: George Petean (Simon Boccanegra), Maria Agresta/Eleonora Buratto (Maria Boccanegra), Dmitri Beloselskiy/Riccardo Zanellato (Jacopo Fiesco), Francesco Meli (Gabriele Adorno), Quinn Kelsey/Marco Caria (Paolo Albiani), Riccardo Zanellato/Luca Dall'Amico (Pietro).
Si replica giovedi' 29 novembre (ore 20); sabato 1 dicembre (ore 18), martedi' 4 (20), giovedi' 6 (20), domenica 9 (16.30) e martedi' 11 (20)." (Fonte:ROMA-Notizie, 26 novembre 2012)

Nessun commento:

Posta un commento