martedì 13 novembre 2012

Domani sera al Petruzzelli la prima dell'Italiana in Algeri di Rossini. Sabato un concerto sinfonico diretto (sempre) dal giovane Daniele Rustioni




Domani sera alle 20.30 (turno A) al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de L’Italiana in Algeri, allestimento del Teatro alla Scala, per la regia di Jean-Pierre Ponnelle, ripresa da Fabio Ceresa, sul podio il maestro Daniele Rustioni. Il dramma giocoso di Gioachino Rossini vedrà impegnati per la prima volta i nuovi organici (orchestra e coro) del Teatro Petruzzelli maturati a seguito delle procedure concorsuali indette dall'omonima fondazione lirico-sinfonica barese. A dar vita alla rappresentazione: Simón Orfila (Mustafà), Lavinia Bini (Elvira), Elena Traversi (Zulma), Enrico Marabelli (Haly), Edgardo Rocha (Lindoro), Chiara Amarù (Isabella), Vincenzo Taormina (Taddeo). Maestro del coro Franco Sebastiani, maestro alle luci Giuseppe Ruggiero Scene e costumi saranno quelli originali creati da Jean-Pierre Ponnelle per la “Stagione d’Opera ’73 -’74” del Teatro alla Scala di Milano.

 Le prossime recite dell'Italiana sono previste venerdì 16 novembre alle 20.30 (turno B), domenica 18 novembre alle 18.00 (turno C) e martedì 20 novembre alle 20.30 (Fuori Abbonamento).
 E sabato 17 novembre alle 21.00, sempre con la direzione del maestro Daniele Rustioni, prenderà il via la rassegna “Concerti d’autunno” che propone cinque prestigiosi appuntamenti, sulle note dell’indimenticabile periodo viennese. In programma l’ouverture Coriolano in do minore op. 62 ed il Concerto per pianoforte ed orchestra n. 3 in do minore op. 37 (solista Anna Kravtchenko) di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 9 in do maggiore “La Grande” di Franz Schubert. I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli, on line sul sito www.bookingshow.it. Info: 080.975.28.40.
 Prosegue intanto la Campagna Abbonamenti alla “Stagione d’Opera e di Balletto 2013”, con il diritto di prelazione per i vecchi abbonati, che scadrà il prossimo 22 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento