sabato 1 dicembre 2012

Presentato il nuovo cd dell'etichetta molfettese Digressione Music: s'intitola "LOGOS" ed è di un giovane compositore



Presentato giovedì scorso, in un noto caffè e ristorante barese, il nuovo compact disc della digressione music,  etichetta discografica indipendente tra le più prolifiche del meridione d'Italia. Ha infatti già all'attivo nel suo catalogo ben 25 compact disc, scelti con cura dal suo patron Girolamo Samarelli, un illuminato sacerdote di Molfetta che investe i suoi risparmi per promuovere musica di vari generi e soprattutto i giovani compositori, che non trovano facile visibilità nel nostro territorio.
E' il caso di Francesco Lisena, molfettese doc classe 1984, che pubblica il suo primo disco dal titolo " Logos", frutto di una profonda ricerca tra i sentieri che conducono all'origine dell'arte musicale: il canto. Nove titoli che sono il risultato di un gioco di simmetrie interne, di relazioni nascoste sempre più articolate, tutte protese alla spiritualità del sacro. Un lavoro certo complesso ma al contempo originalissimo, che ha visto la collaborazione di Antonio Magarelli, interprete assai valido, alla guida dell' Ensemble Hexachordum, compagine corale di 16 voci, accuratamente selezionate appositamente per questa incisione.
Hanno presentato il cd, accanto a Samarelli, il noto compositore Gianvincenzo Cresta, che di Lisena (presente anche lui) è stato uno dei docenti, e il direttore del coro Magarelli. Quest'ultimo ci ha tenuto a precisare che il lavoro è stato lungo e faticoso, soprattutto per la scelta delle voci e dei luoghi acusticamente più adatti per ottenere una registrazione che fosse ottimale. Oltre al brano Logos che dà il nome al cd si compone di altri 8 lavori sacri scritti in un breve lasso di tempo da Lisena: De Profundis, Regina Caeli, Stabat Mater, Crucifixus, Tenebrae Facta sunt, Missa brevis e Missa brevis solemnis.
Peccato che il disco (copertina a parte) non sia ancora arrivato nelle mani dello scrivente; pertanto, per una sua valutazione attendiamo di entrarne in possesso al più presto.
Intanto l'altra mattina, Samarelli non nascondeva l'ambizione di arrivare con la sua preziosa etichetta al disco numero 100. Un sacerdote, innamorato della musica, pronto a investire del danaro, e a mettersi in gioco concretamente e non solo a parole, è fatto più unico che raro nel mondo materialistico di oggi, figuriamoci in Puglia. In questo caso il cd è stato, va detto, promosso e sostenuto anche da Puglia Sounds (PO Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV), ma i complimenti e la nostra sincera ammirazione nei confronti di Samarelli sono almeno doverosi, oltre che meritatissimi.

Nessun commento:

Posta un commento