mercoledì 19 dicembre 2012

Al Joy's Pub si presenta per In bocca al libro "Elena e le altre" (Progedit editore) di Antonella Daloiso

 
 
Torna, con il suo secondo appuntamento,  “IN BOCCA AL LIBRO”, l’iniziativa culturale promossa dal Joy’s Pub di Bari (C.so Sonnino, 118/d)  che vede come protagonista la letteratura, la cucina e gli autori tra la gente. L’idea infatti di promuovere un libro,  accompagnando l’autore in una serata informale con una proposta culinaria, ha visto nella scorsa edizione alternarsi autori del rango di Fabio Di Credico, Michele Marolla, Giusy D’Angelico e tanti altri.
Domenica 23 dicembre 2012  Mariangela Lacalamita ( Redattrice e speaker di Controradio – Bari) presenterà, in una chiacchierata informale, il libro “ELENA E LE ALTRE” di Antonella Daloiso (Progedit editore).

Il racconto di quasi un secolo di vita attraverso i ricordi della giornalista Antonella Daloiso fa da fil rouge  alle poesie di Donna Elena, sua nonna. Poetessa e scrittrice, Accademica d’Italia nata a Crotone, è la protagonista di un racconto corale di persone e sentimenti che offre lo spunto a considerazioni di genere, quanto mai attuali. Una donna dolce e volitiva al tempo stesso, dalla forte personalità, col piglio da signora d’altri tempi, pur tuttavia in armonia con la modernità. Attraverso i versi, scorrono episodi di vita vissuta e poetica, passando per le due guerre mondiali, l’avvento del fascismo, vagiti femministi ante litteram, aneliti di un meridionalismo che a Bari, dove è vissuta, cresceva nei salotti buoni, ma soprattutto l’esaltazione dell’amore in ogni sua forma.
Le sensazioni delle sue poesie arrivano alla nipote Antonella che le riporta su carta fino a toccare il cuore del lettore, per entrare in una storia di sentimenti veri, di resistenze e di perdite.
Era bella Donna Elena, come una rosa profumava di vento e parlava alla notte.  La fede nel Signore e l’amore furono i pilastri della sua vita, così come lo furono la fierezza dell’essere donna, calabrese e meridionale e il distacco dalle convenzioni: due facce di uno spirito che il più delle volte ha voluto librarsi come una crisalide che abbandona l’involucro per divenire farfalla.
Infoweb: www.joyspub.com
 

Nessun commento:

Posta un commento